Successivo
Huawei Y6P

Smartphone

Huawei Y6P e Y5P disponibili in Italia

Luca Colantuoni | 18 Maggio 2020

Huawei Smartphone

Huawei Y6P e Y5P sono smartphone di fascia bassa con schermo da 6,3 e 5,45 pollici, processore quad core e sistema operativo Android 10 con store AppGallery.

Huawei Y6P e Y5P sono i nuovi smartphone che il produttore cinese ha portato nel nostro paese. I due modelli della serie Y appartengono alla fascia bassa, ma possiedono alcune caratteristiche interessanti. Su entrambi i dispositivi, in vendita da fine maggio, non sono installate le app Google a causa del ban imposto dall’amministrazione Trump, ma gli utenti italiani troveranno diverse alternative sullo store AppGallery.

Huawei Y6P: tripla fotocamera e lunga autonomia

Il nuovo Huawei Y6P possiede una cover lucida in simil vetro con design curvo che riflette la luce in varie direzioni. L’ampio schermo Dewdrop da 6,3 pollici ha una risoluzione HD+ (1600×720 pixel). Il nome indica la presenza di un piccolo notch a goccia che ospita la fotocamera frontale da 8 megapixel. La dotazione hardware comprende inoltre il processore octa core MediaTek MT6762R, 3 GB di RAM e 64 GB di storage, espandibili con schede microSD fino a 512 GB.

Le tre fotocamere posteriori hanno sensori da 13, 5 e 2 megapixel (standard, grandangolare e profondità). La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e LTE (dual SIM). Sono presenti anche il jack audio da 3,5 millimetri, il lettore di impronte digitali sul retro, la porta micro USB 2.0 e la batteria da 5.000 mAh che offre un’autonomia elevata (fino a 20 ore di navigazione e 36 ore di chiamate in 4G) e può essere utilizzata per ricaricare altri smartphone.

Il sistema operativo è Android 10 (open source) con interfaccia EMUI 10.1 e Huawei Mobile Services (HMS). Tre i colori disponibili al lancio: Emerald Green, Phantom Purple e Midnight Black.

Huawei Y5P: piccolo ed economico

Huawei Y5P ha un design meno ricercato, in quanto lo schermo da 5,45 pollici (1440×720 pixel) è circondato da cornici piuttosto evidenti. Lo smartphone è quindi indirizzato agli utenti che vogliono un dispositivo poco ingombrante ed economico. La dotazione hardware comprende lo stesso processore dello Huawei Y6P, ma solo 2 GB di RAM e 32 GB di storage.

Huawei Y5P

Huawei Y5P

Il produttore cinese ha scelto sensori da 8 e 5 megapixel per le fotocamere posteriore e frontale. Quest’ultima può essere sfruttata anche per lo sblocco tramite riconoscimento facciale. La batteria ha una capacità di 3.020 mAh e offre un’autonomia fino a 13 ore di riproduzione video e 62 ore di riproduzione musicale. Le restanti specifiche sono le stesse del modello superiore. Tre i colori disponibili al lancio: Midnight Black, Phantom Blue e Mint Green.

Disponibilità e prezzi

Huawei Y6P e Y5P saranno in vendita dal 25 maggio presso le principali catene dell’elettronica di consumo, i negozi degli operatori telefonici, lo Huawei Experience Store di Milano e online su Huawei Store. I prezzi sono 159,90 e 109,90 euro. Chi acquisterà i due smartphone entro il 31 agosto riceverà in regalo un mese di abbonamento al servizio Huawei Music e 15 GB di spazio su Huawei Cloud.