Successivo
iphone se 2020

Smartphone

iPhone SE ufficiale, prezzi a partire da 499 euro

Roberto Cosentino | 15 Aprile 2020

Smartphone

Apple presenta nella giornata di oggi il nuovo iPhone SE. Il design ricorda le vecchie glorie del passato, in particolare iPhone 8.

La presentazione di iPhone SE di seconda generazione irrompe nella giornata di oggi, dopo una serie innumerevole di indiscrezioni e rumor. Per conoscere la prima generazione bisogna tornare indietro di quattro anni, quando venne svelata la prima concezione di iPhone “low cost” (qui il nostro unboxing di allora).

https://www.youtube.com/watch?v=SQIbeAk-bFA

iPhone SE di seconda generazione: le specifiche tecniche

Il nuovo iPhone SE ha un design già visto, che ricorda più che vagamente iPhone 8. La costruzione in alluminio aerospaziale lo rende certificato Ip67 e cioè resistente ad immersioni in acqua fino ad 1 metro per un massimo di 30 minuti. Il display è un pannello Retina Hd da 4,7 pollici, con fattore di forma da 16:9. Ritroviamo sotto al display il tasto Home con un design in cristallo di zaffiro per renderlo resistente e proteggere il sensore, e un anello in acciaio per rilevare l’impronta digitale dell’utente per il Touch Id. Sotto al cofano troviamo il chip A13 Bionic già visto sulla famiglia iPhone 11. Non si conoscono dettagli al momento circa il quantitativo di Ram e le performance della batteria.

Le colorazioni disponibili del nuovo iPhone SE 2020.

Una sola fotocamera posteriore, video in 4K

Per quanto riguarda il comparto fotografico, nella parte posteriore troviamo un singolo sensore da 12 Mpixel con lenti grandangolari e apertura F/1.8. Il processore Isp e il Neural Engine del chip A13 Bionic permettono di sfruttare i vantaggi della fotografia computazionale, come la modalità Ritratto, tutti i sei effetti Illuminazione ritratto e Controllo profondità. La fotocamera è in grado di registrare video in 4K fino a 60 fps, e la gamma dinamica estesa fino a 30 fps produce riprese più dettagliate nelle parti illuminate. Non si hanno informazioni sulla fotocamera anteriore.

iPhone SE è disponibile nei colori nero, bianco e rosso, e da venerdì 17 aprile sarà possibile preordinarlo dalle 14.00 a partire da 499 euro su Apple.com o su App Store. Dal 24 aprile sarà disponibile anche nei negozi e con alcuni operatori di telefonia mobile.