Successivo

Smartphone

Gartner Group: 1 miliardo di smartphone e tablet al 2013

Redazione | 6 Novembre 2012

Smartphone Tablet

Il peso dei dispositivi mobili come smartphone e tablet PC è destinato ad aumentare sempre più anche nei prossimi anni. […]

Il peso dei dispositivi mobili come smartphone e tablet PC è destinato ad aumentare sempre più anche nei prossimi anni. Attualmente, secondo gli analisti di Gartner Group, le vendite dei cosiddetti smart device (tablet PC e smartphone) rappresentano il 70% dei prodotti informatici acquistati nel 2012 e quest’anno si avvia a chiudersi con un attivo di 821 milioni di smart device venduti nel mondo. Un numero che sarà  abbondantemente superato nel 2013, vista la previsione di Gartner Group di 1,2 miliardi di smart device venduti.

E non è solo il mercato consumer a fare da traino alle vendite: nei prossimi quattro anni sarà  la domanda professionale di smart device a far la parte del leone.

“Nel 2016 i due terzi di chi lavora in mobilità  avrà  in dotazione uno smartphone e il 40% di tutta la forza lavoro avrà  strumenti di mobile computing” sostiene Carolina Milanesi, vice presidente ricerca di Gartner Group.

L’acquisto di tablet per applicazioni business è destinato a triplicare al 2016: se nel 2012 le unità  vendute sono state 13 milioni, al  2016 lci si attende 53 milioni di tablet professionali.

Per quanto riguarda le piattaforme operative, Apple è destinata a conservare il ruolo centrale di driver del mercato, ma la corsa di Android non si fermerà : nel 2016 il 56% degli smartphone aziendali acquistati negli Stati Uniti e in Europa saranno basati su Android, oggi sono il 34%. Chi ne farà  le spese sarà  Rim e la piattaforma BlackBerry che dovrà  competere con l’offerta di apps proveniente sia dall’App Store di Apple sia da Google Play.

Windows 8 arriverà  ad occupare il terzo posto come piattaforma operativa per i tablet PC sul mercato business solo nel 2016, con una quota di mercato stimata intorno al 39%.

In realtà  secondo Gartner Group negli ultimi dodici mesi c’è stata una trasformazione anche nel modo di utilizzare le tecnologie all’interno delle aziende: molte grandi organizzazioni prima refrattarie all’uso di iPad e tablet PC sul posto di lavoro hanno cambiato idea e ora accettano che i dipendenti svolgano parte delle loro mansioni anche con l’aiuto di tali strumenti. Anche per questo è probabile che nei prossimi mesi altri modelli di tablet facciano il loro ingresso nel mercato business.