Successivo
LG Velvet

Smartphone

LG Velvet, la svolta della casa coreana

Roberto Cosentino | 30 Aprile 2020

Android Smartphone

LG presenta il nuovo LG Velvet smartphone che punta tutto su un design originale e simmetrico, con connettività 5G, disponibile a partire da maggio.

Nel corso degli anni LG ha concentrato le sue forze sulla serie G (recentemente cancellata), una linea che proponeva spesso smartphone diversi tra loro e che difficilmente seguivano con coerenza le caratteristiche dei precedenti modelli. Basti pensare all’estetica mutevole, o all’exploit dell’idea di smartphone modulare vista su LG G5 e ben presto abbandonata. Archiviata la linea G e dopo aver rilanciato la gamma V, LG cambia ancora le carte in tavola, proponendo uno smartphone che ha molto fatto parlare di sé recentemente, sebbene la presentazione effettiva avverrà il 7 di maggio, ovvero LG Velvet.

LG Velvet punta sul design

LG Velvet fa del design la sua caratteristica principale. Si parte pensando alla disposizione delle fotocamere, denominata Raindrop Design, che posiziona il comparto fotografico verticalmente e in ordine decrescente, evocando l’immagine di una goccia di pioggia che cade. Il 3D Arc Design rende invece simmetriche le curvature dei bordi del display e del vetro posteriore. Anche le colorazioni sono state studiate per distinguersi sul mercato, con quattro colorazioni con finitura lucida.

LG Velvet nella colorazione Aurora White.

Le specifiche tecniche di LG Velvet

LG Velvet, con dimensioni di 167,2 x 74,1 x 7,9 mm per 180 g di peso, adotta un display Oled da 6,8 pollici con fattore di forma da 20,5:9, che conferisce una linea allungata. A supportare lo schermo, in cui è integrato il sensore di impronte digitali, troviamo il sistema LG 3D Sound Engine, tecnologia già vista sui Tv Oled di LG che si avvale dell’intelligenza artificiale per analizzare e ottimizzare automaticamente tutti i contenuti audio.
Sotto al pannello Oled troviamo lo Snapdragon 765 con modem Snapdragon X52 5G di seconda generazione. A supporto troviamo 6 GB di Ram e 128 GB di storage espandibili fino a 2 TB via micro Sd. La batteria è da 4.300 mAh.

Il comparto fotografico

Nel notch a goccia presente sullo schermo troviamo la fotocamera frontale da 16 Mpixel; nel Raindrop Design sono contenute tre fotocamere. Il sensore principale è da 48 Mpixel, la fotocamera secondaria da 8 Mpixel dispone di lenti grandangolari da 120°, mentre la terza fotocamera, con sensore da 5 Mpixel,è utile a rilevare la profondità di campo.

Disponibilità

LG Velvet sarà disponibile da maggio in Corea del Sud e a seguire anche in Italia, nelle colorazioni Illusion Sunset, Aurora White, Aurora Grey e Aurora Green. Non si conoscono al momento dettagli riguardanti il prezzo. Sarà compatibile con accessori come il Dual Screen, un secondo schermo da 6,8 pollici venduto separatamente dotato anche di secondo schermo monocromatico da 2,1 pollici.