Successivo
Nokia 9 PureView

Smartphone

Nokia 9.3 PureView, annuncio posticipato al quarto trimestre?

Luca Colantuoni | 10 Giugno 2020

Nokia Smartphone

A causa della pandemia COVID-19, HMD Global avrebbe posticipato al quarto trimestre il lancio del Nokia 9.3 PureView, l’atteso successore del Nokia 9 PureView.

HMD Global ha annunciato a marzo il primo smartphone compatibile con le reti di nuova generazione. Il Nokia 8.3 5G è tuttavia un modello di fascia media con processore Snapdragon 765G. Gli utenti attendono il lancio del top di gamma Nokia 9.3 PureView da molti mesi, ma sembra che ciò avverrà nel quarto trimestre, a causa della pandemia COVID-19.

Nokia 9.3 PureView, possibili specifiche

Il Nokia 9 PureView è stato annunciato al Mobile World Congress 2019 di Barcellona. Nonostante le cinque fotocamere posteriori con sensori da 12 megapixel (due RGB e tre monocromatici), la qualità degli scatti non è all’altezza del marchio PureView. Nei mesi successivi sono iniziate a circolare indiscrezioni sul Nokia 9.1 PureView e quindi sul Nokia 9.2 PureView, ma nessuno dei due è arrivato sul mercato. Il successore dovrebbe essere denominato Nokia 9.3 PureView per uniformare la numerazione a quella degli smartphone più recenti.

Secondo le fonti del sito Nokiapoweruser, HMD Global avrebbe posticipato il lancio dal terzo al quarto trimestre 2020, in quanto la pandemia COVID-19 ha rallentato lo sviluppo. Lo smartphone dovrebbe avere un PureDisplay OLED da 6,3 pollici con risoluzione Quad HD+ e refresh rate di 120 Hz, processore Snapdragon 865, modem 5G e 6 o 8 GB di RAM. Il numero delle fotocamere posteriori rimarrà probabilmente invariato, ma è previsto un sensore da 108 megapixel. Un’altra novità potrebbe essere la fotocamera frontale under-display (nascosta sotto il vetro).

Il produttore finlandese dovrebbe annunciare anche i Nokia 7.3 e Nokia 6.3. In base alle informazioni trapelate finora, il Nokia 7.3 avrà uno schermo “punch hole” (il foro per la fotocamera frontale) e forse integrerà un modem 5G. Il Nokia 6.3 sarà invece uno smartphone 4G con uno schermo più tradizionale (notch a goccia). Per entrambi si prevede una quad camera posteriore con ottiche Zeiss.