Successivo
OnePlus 8T Concept

Smartphone

OnePlus 8T Concept, cover elettrocromica e smart

Luca Colantuoni | 21 Dicembre 2020

OnePlus Smartphone

Il OnePlus 8T Concept possiede una cover elettrocromica e un radar ad onde millimetriche che può rilevare la presenza di oggetti nelle vicinanze.

Il produttore cinese ha svelato una particolare versione del suo attuale smartphone di punta. Il OnePlus 8T Concept possiede una cover elettrocromica che cambia colore in base alla tensione applicata. La variazione cromatica può essere sfruttata insieme al sensore che rileva la presenza di oggetti nelle vicinanze.

Il produttore cinese aveva mostrato al CES 2020 di Las Vegas il OnePlus One Concept con un vetro elettrocromico che nasconde le fotocamere posteriori. La stessa tecnologia è stata ora applicata alla cover del OnePlus 8T Concept. Il design, denominato ECMF (Electronic Color, Material and Finish), consente di creare un’interazione dinamica tra smartphone e utente.

All’interno del vetro è stata inserita una pellicola che contiene ossido di metallo. La valenza degli ioni di metallo varia in base alla tensione applicata e ciò causa la modifica del colore da blu scuro e grigio chiaro e viceversa. L’effetto è visibile nel video, insieme a due possibili applicazioni.

La variazione cromatica può essere sfruttata per indicare la ricezione delle notifiche, ad esempio per una chiamata in arrivo. Gli utenti possono quindi accettare o rifiutare la chiamata tramite gesture, avvicinando la mano al modulo fotografico. Ciò è possibile grazie alla presenza di piccolo radar che trasmette e riceve onde millimetriche (mmWave). Quando riceve le onde elettromagnetiche, la CPU e il DSP elaborano l’informazione, consentendo allo smartphone di rilevare e tracciare gli oggetti.

Un’altra possibile applicazione si può vedere nel secondo video.

In questo caso il sensore mmWave rileva il respiro dell’utente, attivando la variazione cromatica della cover. In pratica lo smartphone “respira” in sincrono. Il produttore cinese ha voluto solo mostrare nuove modalità di interazione. Il OnePlus 8T Concept non arriverà sul mercato, ma forse un giorno verranno annunciati smartphone con simili tecnologie.