OnePlus 9 render

OnePlus 9, possibile design dello smartphone

Questo è il primo render del OnePlus 9, atteso per marzo 2021, che evidenzia il possibile nuovo design del modulo fotografico posteriore con tre lenti.

Appena dopo il lancio del OnePlus 8T sono iniziate a circolare indiscrezioni sulla nuova serie che dovrebbe essere annunciata a marzo 2021. Il sito 91mobiles.com ha pubblicato il primo render CAD del OnePlus 9 che evidenzia il design del modulo fotografico posteriore.

Osservando la parte frontale non si notano differenze rispetto al OnePlus 8T. Lo schermo è ancora flat e c’è il piccolo foro nell’angolo superiore sinistro per la fotocamera frontale (forse con sensore da 32 megapixel). Si prevede però un incremento della diagonale (il display Fluid AMOLED del OnePlus 8T misura 6,55 pollici), mentre il refresh rate non dovrebbe cambiare (120 Hz), contrariamente a quanto ipotizzato (144 Hz).

OnePlus 9 render

Il modulo fotografico posteriore è posizionato sempre nell’angolo superiore sinistro, ma si notano dimensioni decisamente maggiori per due lenti, probabilmente quelle delle fotocamere principale e ultra grandangolare. Il design ricorda quello della serie Galaxy Note 20. I sensori dovrebbero avere una risoluzione di 64 e 16 megapixel, mentre per la terza fotocamera (macro o profondità) si prevede un sensore da 8 megapixel.

Il OnePlus 9 integrerà sicuramente il processore octa core Snapdragon 875 che Qualcomm annuncerà all’inizio di dicembre. Altre possibili specifiche sono: 8/12 GB di RAM LPDDR5, 128/256 GB di storage UFS 3.1, batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 65 Watt, lettore di impronte digitali in-display, connettività WiFi 802.11ax (Wi-Fi 6), Bluetooth 5.1, GPS, Galileo, NFC, LTE e 5G, porta USB Type-C e altoparlanti stereo.

Il sistema operativo sarà certamente OxygenOS 11 basato su Android 11. Il produttore cinese potrebbe annunciare il OnePlus 9 Pro con alcune caratteristiche migliori. Essendo un render ricavato dai disegni CAD non sono da escludere modifiche prima del lancio ufficiale. All’inizio del 2021 è previsto anche il lancio del OnePlus Nord SE.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Seguo l'evoluzione tecnologia dalla fine degli anni '80 dopo aver acquistato il Commodore 64 e dal 2008 questa passione è diventata un lavoro. Da oltre 12 anni scrivo articoli su diversi argomenti tech e da maggio 2020 ho iniziato la collaborazione con PC Professionale.