Successivo
Oppo slide phone concept

Smartphone

Oppo mostra uno slide phone con due cerniere

Luca Colantuoni | 14 Dicembre 2020

Oppo Smartphone

Oppo ha mostrato un concept di smartphone con due cerniere che può essere utilizzato in varie modalità, sfruttando porzioni crescenti dello schermo da 7 pollici.

Oppo ha svelato al China International Industrial Design Expo (CIIDE) un concept di smartphone con due cerniere che può essere utilizzato in varie modalità. Lo “slide-phone” è stato sviluppato in collaborazione con nendo, uno studio di design industriale giapponese. Il secondo concept è “music-link“, una collezione di dispositivi da abbinare agli auricolari wireless.

Oppo slide-phone

Dato che gli smartphone hanno raggiunto dimensioni importanti, Oppo immagina un dispositivo che offre tutte le funzionalità, ma con un design più compatto. Lo slide-phone è grande come una carta di credito, quando chiuso. Le due cerniere permettono di visualizzare porzioni crescenti dello schermo. La prima apertura svela 40 millimetri del display, consentendo di vedere data, ora, condizioni del tempo, notifiche, livello della batteria e controlli del media player.

Con la seconda apertura vengono mostrati 80 millimetri dello schermo. L’area di visualizzazione è sufficiente per utilizzare le fotocamere e scattare un selfie. Quando lo smartphone viene completamente aperto è possibile giocare, aprire più app una accanto all’altra e vedere un film, sfruttando l’intero schermo da 7 pollici. È presente anche una stilo (con il suo alloggiamento) per la scrittura a mano libera.

Come si può vedere nel video, i pulsanti lungo il bordo destro sono configurabili in base alla modalità di utilizzo. Ovviamente si tratta di un concept, quindi non è garantito l’arrivo sul mercato di un prodotto reale. Circa un mese fa, Oppo aveva mostrato uno smartphone con display estendibile.

Oppo music-link

Il secondo concept è denominato music-link. Si tratta di un ecosistema di prodotti che comprende auricolari TWS (True Wireless Stereo), smartwatch, altoparlante AI e due caricabatteria (portabile e wireless). Gli auricolari possono essere combinati con gli altri prodotti in vari modi, come si vede nel video.

Anche in questo caso non è possibile dire nulla sull’eventuale arrivo sul mercato.