Smartphone

Samsung serie 3: tuttofare con equilibrio

Davide Piumetti | 28 Febbraio 2012

Samsung Smartphone

I benchmark hanno mostrato ottime prestazioni per quanto riguarda il sottosistema Cpu-memoria-Gpu; interessanti il test di rendering statico e quello […]

I benchmark hanno mostrato ottime prestazioni per quanto riguarda il sottosistema Cpu-memoria-Gpu; interessanti il test di rendering statico e quello di encoding video, legati soprattutto alla potenza del processore. In particolare il secondo impiega poco più di sette minuti per essere completato. Buona anche la resa con i giochi, migliore di quanto ci aspettavamo; questo notebook in ogni caso non è la scelta ideale per chi vuole giocare con i titoli più recenti.

Il collo di bottiglia è rappresentato dal disco, un’unità  di Samsung con velocità  di 5.400 giri al minuto che non ha brillato particolarmente, finendo per penalizzare i test sintetici come il PC Mark 7.

Utilizzando applicazioni da ufficio e navigando sul Web il calore sviluppato è modesto, con la temperatura della Cpu intorno ai 40-45 gradi. Con i giochi il discorso cambia: il telaio si riscalda leggermente ma la ventola aumenta parecchio la sua rumorosità . La tecnologia Optimus e l’efficienza della Cpu hanno permesso un’autonomia interessante, pari a quattro ore circa sul campo; un buon risultato considerato il display da 15,6″.

La parte posteriore del monitor è realizzata in alluminio.

Per quanto riguarda la dotazione accessoria segnaliamo il sempre comodo masterizzatore Dvd integrato, l’interfaccia di rete Gigabit Ethernet e la scheda Wi-Fi Intel appartenente alla serie Centrino entry level; è compatibile con lo standard 802.11n ma è di tipo single band, dunque non collegabile ai moderni router a 5 GHz. Non manca un’interfaccia Bluetooth in standard 3.0; le porte Usb 2.0 sono tre, è presente la doppia uscita video digitale e analogica, più un lettore di schede di memoria. Avremmo visto meglio la presenza di almeno una porta Usb nel più moderno standard 3.0.

Samsung fornisce un gran numero di utility e applicazioni trial preinstallate, compreso gli onnipresenti Office 2010 in versione di prova e Norton Internet Security con licenza per 60 giorni. Più utile il pacchetto multimediale CyberLink Media Suite per la creazione di contenuti audio/video, oppure le utility di gestione per il risparmio energetico, per il backup dei dati o dell’intero disco, per l’aggiornamento automatico dei driver di sistema.

Segnaliamo anche la tecnologia Fast Start, che permette di accorciare i tempi necessari al ripristino dallo stato di ibernazione, facendo ripartire il notebook in pochi secondi.

< Indietro Successivo >