Successivo
Surface Duo

Smartphone

Surface Duo, aggiornamenti Android per tre anni

Luca Colantuoni | 14 Agosto 2020

Android Microsoft Surface

Microsoft ha promesso tre anni di aggiornamenti per il sistema operativo, quindi il nuovo Surface Duo riceverà Android 11, 12 e 13.

Microsoft ha comunicato che il nuovo Surface Duo riceverà aggiornamenti Android per tre anni. Ciò significa che gli utenti avranno la certezza di poter installare le prossime tre major release del sistema operativo Google, ovvero Android 11, 12 e 13 (sullo smartphone dual screen è presente Android 10). L’azienda di Redmond ha pubblicato su YouTube un video di circa 35 minuti per illustrare le caratteristiche del dispositivo.

La cosiddetta frammentazione è una piaga che assilla Android fin dal suo esordio. Solo Google garantisce tre anni di aggiornamento per i suoi Pixel, mentre la maggioranza dei produttori si ferma a due anni o meno. Fanno eccezione i dispositivi Android One, come quelli di Nokia, per i quali c’è l’obbligo di distribuire due nuove major release di Android e patch di sicurezza per tre anni. Microsoft ha promesso tre anni di aggiornamenti, nonostante utilizzi una versione modificata del sistema operativo con un launcher personalizzato e ottimizzato per il dual screen.

Il video pubblicato su YouTube è stato registrato per i giornalisti. Panos Panay, Chief Product Officer della divisione Windows + Devices, ha illustrato le principali caratteristiche del Surface Duo che sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dal 10 settembre. In particolare si può vedere l’interfaccia con una barra delle applicazioni in basso. Le tre app presenti sui due schermi passano su un unico schermo quando viene aperto il drawer con tutte le app installate.

Panay mostra anche le gesture che permettono di spostare un’app da uno schermo all’altro o di estenderla su entrambi gli schermi. Instagram, ad esempio, può sfruttare lo schermo intero da 8,1 pollici. Grazie ai due schermi è possibile simulare un libro, come avviene con gli ebook Kindle. Nel video viene inoltre mostrata la sincronizzazione con Windows tramite l’app Your Phone.