Smartphone

Test: smartphone top di gamma e fascia media secondo Sony.

Redazione | 18 Agosto 2014

Smartphone

Xperia Z2 è il flagship 2014, l’M2 è pensato per chi dispone di un budget contenuto. Nel corso degli ultimi […]

Xperia Z2 è il flagship 2014, l’M2 è pensato per chi dispone di un budget contenuto.

Nel corso degli ultimi anni Sony si è affermata tra i principali produttori di smartphone con modelli che hanno i principali punti di forza nella qualità  costruttiva, nell’integrazione con i servizi proprietari della casa nipponica e nell’attenzione per le applicazioni multimediali. Il nuovo top di gamma Xperia Z2 (erede dello Z1 presentato lo scorso anno) non fa eccezione, mentre con il modello M2 Sony punta al mercato mid-range tentando di non snaturare la propria filosofia.

Xperia Z2

Esteticamente, il nuovo Z2 non si discosta di molto dagli ultimi top di gamma Sony: il telaio è caratterizzato dalle linee estremamente semplici e squadrate, impreziosite dagli inserti metallici e dal posteriore ricoperto da vetro temperato. Come il predecessore Z1, anche il nuovo Xperia è resistente agli schizzi d’acqua e all’immersione sino a un metro circa di profondità  (lo chassis è certificato IP55 e IP58); anche per questo tutte le porte di connessione ed espansione sono protette da opportune cover, facilmente rimovibili.

sony xperia z2

A livello ergonomico gli spigoli fanno apparire lo Z2 più ingombrante di quanto realmente sia, ma i 5,2 pollici di diagonale del display chiaramente si fanno sentire. Lo schermo è d’altro canto uno dei punti di forza dell’apparato, con una risoluzione Full Hd (1.080 x 1.920 pixel) e una brillantezza di colori di primo piano (anche grazie alla tecnologia proprietaria Triluminous).

Nel corso delle nostre prove abbiamo potuto apprezzare l’ottima leggibilità  anche in condizione di forte riverbero, mentre l’alta densità  di pixel (424 Ppi circa) rende confortevole la lettura dei testi, anche di piccole dimensioni.

sony xperia z2 1

Sony non è scesa a compromessi nemmeno in termini di potenza: il chipset a bordo dello Z2 è uno Snapdragon 801, che può contare su processore centrale a quadruplo core operante a 2,3 GHz e su di un’unità  grafica Adreno 330. Se a queste componenti sommiamo i 3 gigabyte di memoria Ram, non stupiscono le prestazioni rilevate in fase di test: nei nostri benchmark lo Z2 ha registrato valori in linea con la concorrenza di questa fascia, nominalmente il Samsung Galaxy S5 e l’Htc One M8.

➜ Continua a leggere: Xperia Z2 e Xperia M2

< Indietro Successivo >