Successivo
Xiaomi Mi 10 Ultra

Smartphone

Xiaomi Mi 10 Ultra, nuovo re dei camera phone

Luca Colantuoni | 13 Agosto 2020

Fotografia Smartphone Xiaomi

Il nuovo Xiaomi MI 10 Ultra è attualmente il miglior camera phone in assoluto, secondo i test effettuati dagli esperti di DxOMark, ma non arriverà in Europa.

In occasione dei festeggiamenti per il decimo anniversario dalla fondazione, Xiaomi ha svelato il nuovo Mi 10 Ultra con schermo OLED da 6,67 pollici, processore Snapdragon 865 e fino a 16 GB di RAM LPDDR5. Il punto di forza è tuttavia rappresentato dalle quattro fotocamere posteriori che hanno permesso allo smartphone di superare il P40 Pro di Huawei, diventando il migliore camera phone in assoluto, secondo gli esperti di DxOMark.

Il Mi 10 Ultra ha lo stesso tipo di obiettivi (standard, ultra grandangolare e dual tele) del Mi 10 Pro, ma ci sono importanti novità hardware che hanno permesso di migliorare la qualità degli scatti. Invece del sensore da 108 megapixel, la fotocamera principale ha un sensore da 48 megapixel con stabilizzazione ottica (OIS) e autofocus a rilevamento di fase (PDAF). La fotocamera ultra grandangolare da 20 megapixel ha una lunghezza focale equivalente di 12 millimetri e il PDAF.

Il teleobiettivo da 12 megapixel con zoom ottico 2x è rimasto invariato (ma c’è l’autofocus Dual Pixel), mentre il teleobiettivo tradizionale da 8 megapixel è stato sostituito da un teleobiettivo a periscopio da 48 megapixel con zoom ottico 5x, PDAF e OIS. Il punteggio complessivo assegnato al termine dei test è 130 (due punti in più dello Huawei P40 Pro). Il Mi 10 Ultra ha ottenuto punteggi elevati per ogni tipo di scatto e in ogni condizione di illuminazione. Anche la registrazione video è eccellente, in particolare a risoluzione 4K@60fps.

Xiaomi Mi 10 Ultra

Il Mi 10 Ultra è quindi un ottimo acquisto per gli utenti appassionati di fotografia. Purtroppo Xiaomi ha confermato che lo smartphone sarà disponibile solo in Cina.