Successivo
Galaxy Watch Active 2

Wearable

Galaxy Watch Active 2, novità software da Samsung

Luca Colantuoni | 11 Settembre 2020

Samsung Smartwatch Wearable

Samsung ha rilasciato un aggiornamento software per il Galaxy Watch Active 2 con diverse novità, tra cui l’analisi della corsa e la misurazione del VO2 Max.

Samsung ha annunciato un aggiornamento software per il Galaxy Watch Active 2 che porta sullo smartwatch alcune funzionalità disponibili sul recente Galaxy Watch 3. La distribuzione è iniziata ieri per le versioni Bluetooth e proseguirà nei prossimi giorni anche per le versioni LTE.

Le prime due novità riguardano gli utenti che indossano il Galaxy Watch Active 2 durante le attività sportive all’aperto. La funzionalità Running Analysis (Analisi della corsa) suggerisce il modo ottimale di correre per evitare infortuni. Quando attivata in Samsung Health effettua un’analisi della corsa attraverso varie metriche, come asimmetria, durata del contatto, durata di volo, rigidità, regolarità e oscillazione verticale.

Galaxy Watch Active 2 - Running Analysis e VO2 Max

Contemporaneamente viene anche eseguita la misurazione del VO2 Max (se la corsa ad alta intensità dura almeno 20 minuti), un valore che indica la quantità di ossigeno utilizzata durante l’esercizio fisico. Altra utile funzionalità è Fall Detection. Lo smartwatch può rilevare la caduta di una persona e inviare automaticamente un messaggio di SOS ad un elenco di contatti (massimo quattro) con annessa posizione geografica (se il GPS è attivo).

L’aggiornamento include inoltre due funzionalità per la comunicazione. Lo smartwatch può visualizzare AR Emoji, Bitmoji, immagini e cronologia dei messaggi di chat. È possibile anche sfruttare le Smart Reply per scegliere una risposta suggerita (anche in italiano).

Galaxy Watch Active 2 - Chat History e Photo View

Infine è stata migliorata l’esperienza d’uso con il player musicale e aggiunto il supporto per lo “scroll capture”, in modo tale che lo screenshot venga inviato automaticamente allo smartphone. Il Galaxy Watch Active 2 è disponibile in quattro varianti (cassa in alluminio e acciaio inossidabile con diametro di 40 e 44 millimetri), I prezzi sono compresi tra 269,00 e 389,00 euro.