Wearable

Garmin Fenix 3, molto di più di uno sportwatch

Michele Braga | 10 Marzo 2016

Garmin Smartwatch

Aggiornamenti Garmin ha rilasciato molti aggiornamenti nella ancora breve vita dei dispositivi Fenix 3. Oggi siamo al firmware 6.80, ma […]

Aggiornamenti

Garmin ha rilasciato molti aggiornamenti nella ancora breve vita dei dispositivi Fenix 3. Oggi siamo al firmware 6.80, ma l’azienda – attraverso il forum dedicato agli utenti – fornisce aggiornamenti costanti sui firmware in lavorazione, dando anche la possibilità  di sperimentare le versioni beta sulle proprie unità . Con i primi firmware ha introdotto alcune delle funzioni già  presenti sul modello 920XT che presenta numerose similitudini sotto il profilo dell’hardware, mentre con gli aggiornamenti più recenti ha corretto molti – non ancora tutti – comportamenti anomali segnalati dagli utenti.

L’esemplare in nostro possesso si è dimostrato abbastanza preciso nella maggior parte delle situazioni di utilizzo sia nel rilevare la traccia Gps sia nel calcolo delle distanze; tuttavia in alcune occasioni abbiamo assistito a comportamenti imprevisti del Gps: in più di una occasione, con i firmware antecedenti alla versione 4, il Fenix 3 ha introdotto punti Gps molto distanti dalla traccia reale e ha mostrato un comportamento poco affidabile in situazioni di spazi con cielo parzialmente visibile (piccoli canyon, ma anche strade cittadine tra palazzi con numerosi piani). Con l’attuale firmware 6.80 il Fenix 3 si rivela abbastanza preciso, anche se in alcune occasioni, soprattutto quando si pratica attività  all’aperto in assenza di ostacoli alla ricezione del segnale Gps, ci si aspetterebbe un tracciato più preciso rispetto a quello effettivamente rilevato.

Con gli ultimi aggiornamenti del firmware Garmin ha risolto i problemi da noi rilevati per quanto riguarda il Gps e ha sistemato atre piccole magagne. Recentemente è stata aggiunta l’applicazione che permette di trovare il telefono collegato al Fenix 3 (funzione già  presente su molti altri dispositivi Garmin), ed è stata introdotta la possibilità  di legare alle posizioni memorizzate i valori di altitudine. Questo permette di velocizzare il processo di calibrazione dell’altimetro quando ci si trova in posti conosciuti e già  memorizzati.

Il Fenix 3 non è ancora un prodotto perfetto sotto tutti i punti di vista, ma senza dubbio uno dei migliori – se non il migliore – sportwatch attualmente in commercio e che nel complesso ci ha soddisfatto.

< Indietro Successivo >