Successivo
North Focals

Wearable

Google compra North, nuovi smart glass in arrivo?

Luca Colantuoni | 1 Luglio 2020

Google Wearable

Google ha acquisito la startup che progetta gli smart glass Focals 1.0, quindi è molto probabile il ritorno sul mercato con nuovi occhiali AR.

Google ha annunciato l’acquisizione di North, la startup canadese che ha realizzato gli occhiali per la realtà aumentata Focals 1.0. I dettagli economici non sono stati divulgati (si ipotizza una cifra di 180 milioni di dollari), ma Rick Osterloh, Vice Presidente della divisione Devices & Services, ha confermato che il team di North rimarrà nell’area di Kitchener-Waterloo, dove si unirà al team di Google.

Google Glass 2 in arrivo?

I Google Glass (Explorer Edition) erano stati annunciati nel 2013 e venduti in numero limitato a partire dall’anno successivo. La produzione di questa versione degli smart glass è stata successivamente interrotta. Nel 2017 è stata annunciata la Enterprise Edition destinata alle aziende. L’acquisizione di North potrebbe sancire il ritorno nel mercato consumer e quindi l’avvio dello sviluppo di ipotetici Google Glass 2.

Il post pubblicato sul blog ufficiale viene usato il termine “ambient computing” per indicare i dispositivi che aiutano l’utente nei compiti giornalieri, nascondendo la tecnologia utilizzata. L’acquisizione di North permetterà a Google di proseguire in questa direzione con nuovo hardware.

I co-fondatori dell’azienda canadese hanno comunicato che verrà interrotto il supporto per i Focals 1.0 a partire dal 31 luglio. Non sarà più possibile accedere all’account North e le app verranno rimosse dagli store Google e Apple. Gli utenti che hanno acquisto gli smart glass verranno rimborsati. I Focals 2.0 non arriveranno più sul mercato.

I Focals 1.0 hanno un design simile a quello di comuni occhiali da vista. Un piccolo proiettore montato sulla stanghetta destra permette di ottenere un’immagine olografica sovrapposta al mondo reale. Un anello (Loop) per l’indice della mano consente di controllare gli occhiali tramite un piccolo joystick e un D-pad. Il prezzo dei Focals 1.0 è 1.000 dollari.

North Focals 1.0