Successivo
Withings ScanWatch

Wearable

Withings ScanWatch, la salute è sotto controllo

Luca Colantuoni | 7 Settembre 2020

Smartwatch Wearable

Il Withings ScanWatch è uno smartwatch ibrido che offre le funzionalità avanzate di un dispositivo medico, come cardiofrequenzimetro, ECG e SpO2.

Gli smartwatch diventano sempre più tecnologicamente avanzati, ma non tutti preferiscono prodotti completamente digitali. Gli utenti “analogici” apprezzeranno quindi il nuovo Withings ScanWatch, un orologio tradizionale con un piccolo display PMOLED che visualizza varie informazioni. Lo smartwatch ibrido può essere utilizzato anche come dispositivo medico, avendo ottenuto la necessaria certificazione CE.

Il Withings ScanWatch possiede una cassa in acciaio inossidabile 316L, un vetro in zaffiro resistente ai graffi, una corona digitale per selezionare la varie opzioni e un cinturino in fluoroelastomero che può essere sostituito facilmente (gli utenti possono scegliere cinturini in pelle, silicone, metallo e PET riciclato). L’orologio viene offerto in due versioni con diametro da 38 e 42 millimetri. È possibile indossarlo anche sott’acqua, in quanto ha ricevuto la certificazione 5ATM (circa 50 metri di profondità).

Withings ScanWatch

Lo smartwatch ibrido ha due piccoli quadranti. Quello inferiore (analogico) conta semplicemente da uno a cento, mentre quello superiore è uno schermo PMOLED che mostra le notifiche di chiamate, SMS, WhatsApp, Gmail, calendario e altre app installate sullo smartphone (collegato via Bluetooth), ma soprattutto una serie di parametri rilevati dai sensori integrati (manca il GPS), tra cui numero di passi, distanza percorsa, calorie bruciate e battiti cardiaci.

Grazie alla certificazione CE, il Withings ScanWatch offre le funzionalità di un dispositivo medico. Può infatti registrare un elettrocardiogramma (ECG), misurare il livello di ossigeno nel sangue (SpO2) e rilevare eventuali disturbi di respirazione che possono causare apnee notturne. L’orologio rileva automaticamente fino a 30 attività sportive e può stimare il VO2 Max.

Tutti i dati vengono sincronizzati con l’app Health Mate per Android e iOS. La batteria offre un’autonomia fino a 30 giorni e può essere ricaricata tramite pin magnetici. I prezzi del Withings ScanWatch sono 279,95 euro (38 mm) e 299,95 euro (42 mm).