Successivo
MSDN Magazine

News

MSDN Magazine, stop alle pubblicazioni

Alfonso Maruccia | 9 Agosto 2019

Microsoft Software

La storica rivista dedicata allo sviluppo per le piattaforme Microsoft termina la sua corsa, il lavoro informativo degli esperti di […]

La storica rivista dedicata allo sviluppo per le piattaforme Microsoft termina la sua corsa, il lavoro informativo degli esperti di Redmond continuerà on-line mentre i vecchi numeri della rivista saranno archiviati e consultabili liberamente in rete.

E’ la fine di un’era: MSDN Magazine, storica rivista mensile dedicata allo sviluppo software per la piattaforma Windows, terminerà le pubblicazioni su carta a partire dal prossimo dicembre. Il numero di novembre sarà l’ultimo, mentre in seguito gli articoli di approfondimento e la documentazione tecnica verranno resi disponibili tramite altri canali presenti esclusivamente on-line.

MSDN Magazine è (o per meglio dire era) una rivista nata nel 2000 dal consolidamento di due pubblicazioni differenti (Microsoft Systems Journal e Microsoft Internet Developer), con un primo numero interamente dedicato all’ambiente operativo di Windows. Col tempo i prodotti e i servizi di Microsoft si sono evoluti in maniera significativa, ha spiegato la corporation, e la rivista ha dovuto tenere il passo evolvendosi a sua volta.

MSDN Magazine, .NET

Oggi il mercato informatico è quasi irriconoscibile rispetto al lontano 2000, e Microsoft ha quindi deciso di concludere la stampa di MSDN Magazine dopo più di trent’anni di storia. I programmatori interessati alle ultime novità tecnologiche di Redmond potranno continuare a informarsi sui canali Web come Microsoft Docs, mentre tutti i numeri passati di MSDN Magazine verranno archiviati on-line e saranno consultabili liberamente da tutti.

La decisione di Microsoft di ritirare MSDN Magazine dagli scaffali – che tra l’altro prevede anche un rimborso agli abbonati proporzionale alle uscite rimaste – rimarca, qualora ce ne fosse bisogno, l’importante fase di evoluzione in cui si trova impegnato il settore della carta stampata. Nel 2019, una rivista estremamente specialistica come MSDN Magazine non ha evidentemente più ragione di esistere.