Successivo

News

MWC 2011: La gallery dei nuovi tablet

Pasquale Bruno | 22 Febbraio 2011

MWC Tablet

Al Mobile World Congress di quest’anno sono stati mostrati molti tablet Pc, che vedremo prossimamente sugli scaffali dei negozi italiani. […]

Al Mobile World Congress di quest’anno sono stati mostrati molti tablet Pc, che vedremo prossimamente sugli scaffali dei negozi italiani. L’interesse per questo settore di mercato è notevole, con la maggior parte dei produttori impegnata a tentare di sottrarre quote di mercato ad Apple e al suo iPad.

Quasi tutti i tablet utilizzano il sistema operativo Android nelle versioni 2.4 oppure 3.0, con alcune notevoli eccezioni. La prima è RIM, che per il suo Playbook ha scelto una piattaforma basata su QNX, sistema operativo a base Unix famoso per la sua robustezza ed efficienza; la seconda eccezione è HP, che mette a frutto l’acquisizione di Palm integrando nel TouchPad il sistema webOS.

Le armi con cui si affronta questo agguerrito settore sono diverse: innanzitutto si cavalca il successo di Android, soprattutto con la versione 3.0 ottimizzata proprio per i tablet Pc. Si punta anche sulle prestazioni dei processori Arm, che hanno già  raggiunto la frequenza minima di un gigaherz e guardano ora con decisione verso il dual core. In tal senso, la piattaforma Tegra 2 di Nvidia, con Gpu integrata, ha incontrato il favore di parecchie aziende (Acer, LG, Motorola, Samsung, Toshiba, per fare qualche nome), proprio grazie alle buone prestazioni e alla capacità  di decodifica dei filmati Full Hd.

Oltre ai produttori più conosciuti , ne vogliamo segnalare due magari poco noti al grande pubblico ma con grande peso sul piano industriale. Uno è Huawei: ha presentato smartphone e tablet interessanti che vedremo presto in Italia,  magari con il brand di alcuni operatori telefonici. L’altro è ZTE, colosso cinese delle telecomunicazioni che proprio durante il Mobile World Congress, per bocca del suo presidente Hou Weigui, ha manifestato l’intenzione di investire molto in Italia non solo sul fronte dei prodotti ma anche nella costruzione delle infrastutture di rete 4G.

Di seguito ecco la photogallery dei tablet mostrati al Mobile World Congress 2011.

[nggallery id=451]