myspace musica

News

MySpace cancella oltre 12 anni di immagini, video e musica

Martina Pedretti | 18 Marzo 2019

Perché MySpace ha cancellato i dati? “Come risultato di una migrazione di server, ogni foto, video e file audio che […]

Perché MySpace ha cancellato i dati?

“Come risultato di una migrazione di server, ogni foto, video e file audio che avete caricato sul vostro profilo più di tre anni fa non sarà più disponibile su MySpace. Ci dispiace per l’incoveniente”.

La verità dei fatti è che già da un anno gli utenti stavano riportando problemi legati alla sparizione dei file audio caricati tra il 2003 e il 2015. In molti sono scettici riguardo la situazione, pensano infatti che MySpace non potesse permettersi di trasferire così tanti file musica in mp3 e che, minacciato dalla potenza di altri portali di streaming musicale, abbia deciso di cancellare tutto. Sono molti anche quelli che mettono in guardia i creator su YouTube, profetizzando che prima o poi anche il sito web subirà una fine simile.

MySpace è stato acquistato da NewsCorp per 580 milioni di dollari nel 2005, diventando un sito particolarmente visitato negli Stati Uniti nei primi anni. Ma sei anni dopo è stato nuovamente venduto, questa volta per soli 35 milioni di dollari, oscurato dalla forza di Facebook.

Dopo il down di Instagram e Facebook della scorsa settimana, il mondo dei social media ha subito un altro duro colpo. MySpace sarà sempre ricordato come un luogo in cui i giovani potevano condividere le proprie passioni agli albori dei social network. Purtroppo tutti i dati andati persi non saranno recuperabili in alcun modo, e insieme a loro se ne va un pezzo di storia del web.

Ma le notizie non finiscono qui.

< Indietro Successivo >