Successivo
netflix cancella pagina regole blocco condivisione password

News

Netflix rimuove tutte le informazioni sul blocco condivisione password

Martina Pedretti | 3 Febbraio 2023

netflix

Netflix torna sui suoi passi e cancella la pagina che spiega come funzionerà il blocco della condivisione password

Cancellata la pagina che spiega come funzionerà il blocco condivisione password di Netflix

Netflix è pronto a frenare la condivisione delle password entro la fine di marzo e questo è ormai una certezza. Tuttavia, i dettagli esatti su come si prenderanno provvedimenti contro questa pratica non sono stati diffusi, o almeno sono stati rimossi dopo essere diventati erroneamente di dominio pubblico.

All’inizio di questa settimana, il Centro assistenza nazionale ufficiale dello streamer ha infatti spiegato quali saranno i nuovi protocolli per impedire di condividere le password Netflix. Le nuove regole richiederebbero agli abbonati di verificare i propri dispositivi domestici ogni mese e i dispositivi fuori casa sarebbero bloccati.

Tuttavia Netflix ha eliminato le nuove regole sulla condivisione delle password, annunciate solamente ieri. Secondo Streamable, il gigante dello streaming ha rimosso le sue nuove regole dal sito ufficiale nonostante abbia annunciato il cambiamento solo pochi giorni fa. Un portavoce di Netflix ha chiarito che le nuove linee guida non sono ancora applicabili agli USA.

Per un breve periodo di ieri abbiamo pubblicato un articolo del centro assistenza contenente informazioni applicabili solo a Cile, Costa Rica e Perù in altri paesi“, ha detto il portavoce. Ha poi aggiunto: “Da allora lo abbiamo aggiornato“.

Inoltre, il portavoce ha anche spiegato che l’azienda non implementerà un cambiamento così importante senza prima condividere tutti i suoi dettagli con i clienti. A gennaio, Netflix ha confermato che la condivisione delle password sarebbe stata bloccata nella prima metà del 2023. L’introduzione delle nuove regole è iniziata in molti paesi dell’America Latina, nel tentativo di trovare soluzioni adeguate prima di renderla obbligatoria per il resto del mondo. Lo streamer è ben consapevole del fatto che molti utenti potrebbero annullare l’abbonamento a causa di queste misure. Tuttavia stima che a lungo termine aumenteranno le entrate per l’azienda.

Nel rapporto di The Streamable, pubblicato ieri, si cita una pagina del centro assistenza di Netflix come fonte. Tuttavia, le informazioni incluse nell’articolo per i clienti statunitensi – e visibili su una pagina archiviata – non corrispondono a quelle elencate oggi. Al momento, tali informazioni sono disponibili solo sulle pagine dei paesi test dell’America centrale e meridionale.

Le regole sulla pagina archiviata stabiliscono che solo le persone che si trovano nel nucleo possono utilizzare un singolo abbonamento Netflix. Lo streamer afferma che bisogna “connettersi al Wi-Fi nella posizione principale, aprire l’app o il sito Web Netflix e guardare qualcosa almeno una volta ogni 31 giorni” sui dispositivi per procedere con la visione.

La pagina incentrata sugli USA a cui possiamo accedere oggi scrive che “le persone che non vivono nella tua famiglia dovranno utilizzare il proprio account per guardare Netflix“. Ciò è in contrasto con la pagina archiviata e con quello che ancora si legge per Costa Rica, Cile e Perù. Questa afferma che bisogna creare un account per chiunque utilizzi il nostro abbonamento al di fuori del nucleo familiare.

Questo è un assaggio di ciò che potremmo aspettarci quando Netflix stringerà sulla condivisione delle password a livello globale.