Successivo
netflix logo

News

Netflix aggiorna i test di connessione di FAST.com

Alfonso Maruccia | 18 Luglio 2018

netflix

Il colosso dello streaming ha ufficialmente annunciato le ultime novità del suo servizio di test della connessione di rete, un sito sempre più popolare e ora in grado di fornire informazioni particolareggiate sulla banda effettivamente disponibile.

Netflix ha aggiornato FAST.com, sito per i test della velocità della connessione a Internet che trae vantaggio dall’indubbia esperienza – per non parlare dell’infrastruttura dei server – della corporation con la gestione della banda di rete. Ora il servizio può offrire un quadro ancora più completo di quanto la realtà della nostra connessione si avvicina (o si allontana) dalle promesse commerciali del provider.

Oltre alla velocità di download, dice Netflix, FAST.com è ora in grado di comunicare anche la banda disponibile in upload e la latenza; in quest’ultimo caso vengono forniti due valori, riferiti al traffico Unloaded e Loaded: con latenza Unloaded Netflix identifica il ritardo di risposta dei server remoti senza “conflitti di traffico”, quando la rete è impegnata a gestire solo un tipo di traffico, mentre il valore Loaded riguarda “il tempo di andata e ritorno” dei pacchetti di dati su una rete impegnata a servire più applicazioni affamate di dati.

FAST.com by Netflix

Per una buona esperienza di rete i valori di latenza Loaded e Unloaded non dovrebbero essere troppo distanti, spiega Netflix, così da permettere all’utente di godere della migliori performance con i videogiochi on-line, lo streaming multimediale e la navigazione Web – il tutto gestito in contemporanea sulla stessa connessione a Internet.

Le nuove informazioni fornite da FAST.com sono frutto del feedback ricevuto dagli utenti in questi due anni di attività del servizio, sostiene la corporation americana, e il feedback continuerà a essere utilizzato per migliorare ulteriormente il sito. A tutt’oggi, stima Netflix, gli utenti hanno usato FAST.com per eseguire 500 milioni di test di velocità in tutto il mondo.