Successivo
videogiochi netflix streaming

News

Netflix testa lo streaming dei videogiochi su TV e PC

Martina Pedretti | 16 Agosto 2023

netflix

Netflix sta testando lo streaming cloud dei videogiochi portandoli anche su TV e PC, ma per ora non in Italia.

Netflix verso lo streaming dei videogiochi

Netflix sta esplorando nuovi orizzonti introducendo l’idea di entrare nel mondo dello streaming dei videogiochi. L’azienda ha già iniziato ad ampliare il suo catalogo includendo giochi interattivi, ma ora sta testando lo streaming su cloud per tutti gli utenti.

Il test è partito per alcuni abbonati Netflix in Canada e nel Regno Unito, che potranno usare i giochi in streaming su TV selezionate, dispositivi TV connessi e sul web da Netflix.com.

In un post sul blog, il vicepresidente dei giochi di Netflix Mike Verdu lo ha definito un “beta test limitato” per un “numero ridotto di membri“, quindi non tutti gli abbonati in Canada e nel Regno Unito lo avranno subito. Anche se questo lancio iniziale è piccolo, segna un momento potenzialmente fondamentale per il futuro della piattaforma.

L’azienda ha lanciato per la prima volta i suoi videogiochi mobili per gli abbonati nel novembre 2021. Finora, i titoli dell’azienda erano disponibili solo su iOS e Android, ma portando i giochi su cloud streaming, gli iscritti saranno in grado di riprodurre i videogiochi di Netflix in anche su TV e PC.

I due giochi disponibili in questo momento sono Oxenfree (realizzato da Night School Studio) e un nuovo titolo, Molehew’s Mining Adventure, che Verdu descrive come un “gioco arcade di estrazione di gemme“.

Gli utenti che giocano in TV, usano come controller il proprio smartphone. Su Android, il controller sarà accessibile tramite l’app Netflix, mentre su iOS bisognerà scaricare un’app controller speciale. Chi invece ha accesso ai giochi da web, potrà usare mouse e tastiera.

Tuttavia, entrare nel settore dei videogiochi presenta sfide uniche. Netflix infatti dovrà affrontare la concorrenza di aziende consolidate, come Sony, Microsoft e Nintendo.