Successivo
netflix timer spegnimento app android

News

Netflix: al via il test per il timer di spegnimento su Android

Martina Pedretti | 30 Gennaio 2021

Netflix sta testando una nuova funzione per Android, ovvero il timer di spegnimento per programmare la chiusura notturna dell’applicazione

Netflix per Android sta per ottenere una nuova funzione, ovvero il timer di spegnimento notturno. Questo servirà agli utenti per impostare un tempo limite entro il quale la riproduzione video si fermerà. Così si potrà programmare la chiusura dell’applicazione a un orario specifico, deciso in precedenza.

Questa funzione sembra per ora in fase di testing solo per le app Android, ed è stata scoperta da Xda, durante un’analisi dell’ultimo aggiornamento del software. Pare quindi che Netflix aggiungerà un pulsante del timer di sospensione all’interfaccia utente. Presumibilmente, questa consentirà di impostare un timer, dopo la cui scadenza Netflix interromperà la riproduzione. Questa novità sarà utile per chi desidera guardare Netflix mentre ci si cerca di addormentare, ma senza che si continui a mostrare i contenuti dopo che ci si è addormentati.

Attualmente, Netflix controlla se si sta ancora guardando mostrando la finestra di dialogo “stai ancora guardando”, ma non si può scegliere quando questa appare. Netflix ti consente anche di disabilitare la funzione di riproduzione automatica per impedire la riproduzione continua di episodi nel caso ti addormenti o non presti attenzione. È facile perdere la cognizione del tempo mentre si guarda il proprio programma preferito e finire con il lanciarsi in un lungo binge watching. A salvaguardia di questi momenti arriverà quindi il timer di spegnimento, per incoraggiare le persone a non rimanere alzate fino a tarda notte.

Secondo le prime fonti, il timer di spegnimento di Netflix si presenta come un’icona a forma di orologio, in un angolo del display, e appare durante la visione di un contenuto. Selezionando l’icona apparirà il selettore di spegnimento dell’applicazione su 15, 30, 45 minuti. In alternativa lo si può impostare alla fine del film o dell’episodio della serie TV che si sta guardando.

Per il momento sul Play Store sono disponibili diverse soluzioni di terze parti, che offrono la possibilità di impostare un timer di spegnimento. Queste interagiscono con l’applicazione, che viene poi chiusa. Tuttavia in questo caso si tratta proprio di Netflix che vuole integrare questa nuova funzione.

Non si è al corrente di quando e se Netflix intende incorporare il timer di spegnimento nell’app Android, ma probabilmente non arriverà presto. Infatti per il momento sembra che la funzione sia ancora in una fase embrionale. Terremo d’occhio la funzione e vi terremo aggiornato su ulteriori sviluppi.