Successivo
Nikon D3500

News

Nikon D3500, la nuova entry level per fotoamatori

Alfonso Maruccia | 31 Agosto 2018

Fotografia Nikon

Il colosso giapponese ha svelato la sua nuova reflex compatta, una macchina pensata ancora una volta per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia evoluta senza spendere necessariamente uno sproposito.

L’ultima fotocamera dedicata di Nikon si chiama D3500, erede della popolare serie di reflex entry level pensata per chi vuole entrare nel mondo della “vera” fotografia mettendo da parte le velleità e i compromessi di smartphone e gadget multi-funzione. Le specifiche tecniche sono più o meno quelle di sempre, mentre novità significative si segnalano sul fronte dei consumi.

Il cuore di Nikon D3500 è lo stesso sensore CMOS a formato ridotto (DX) e con risoluzione da 24,2 megapixel già usato nelle macchine precedenti (D3300, D3400), così come identici risultano il sistema di messa a fuoco automatica a 11 punti, la velocità di scatto a raffica (5 scatti al secondo), la capacità di registrare video in Full HD a 60 frame al secondo e il processore di immagini EXPEED. I consumi energetici risultano invece ottimizzati, e ora la batteria integrata ha un 30% di autonomia in più.

La sensibilità alla luce varia da 100 a 25.600 ISO, per scatti assicurati anche in condizioni di scarsa luminosità come nelle scene notturne – al netto del rumore di fondo tipico di queste situazioni. La condivisione delle foto può essere effettuata sia col tradizionale collegamento con cavo USB che via wireless, grazie alla app mobile Nikon SnapBridge e al collegamento Bluetooth integrato nella fotocamera. Con Snapbridge è inoltre possibile scattare foto da remoto senza accessori aggiuntivi.

Per chi è davvero a digiuno di fotografia su una reflex, con D3500 tornano anche le diverse modalità di scatto guidate o automatiche selezionabili direttamente sulla ghiera rotante posta sulla parte superiore del corpo-macchina. Il display di controllo sul retro continua a essere un “semplice” LCD (3”, 921mila pixel) senza alcun controllo touch né angolo orientabile, e difficilmente potrebbe essere altrimenti vista la fascia di prezzo della nuova fotocamera.

Parlando di prezzi e disponibilità, Nikon D3500 arriverà a settembre (negli USA) in formato kit e diverse configurazioni di lenti integrate nella confezione, con prezzi che variano da $849,95 per un kit D3500 più gli obiettivi AF-P NIKKOR DX 18-55mm (f/3.5-5.6G VR) e AF-P NIKKOR DX 70-300mm (f/4.5-6.3G ED) a $499,95 per un kit con fotocamera D3500 e un solo obiettivo con zoom e autofocus (NIKKOR DX 18-55mm). In attesa di ulteriori notizie, per conoscere i prezzi in euro destinati al mercato italiano vi consigliamo di tenere d’occhio il sito ufficiale Nikon.