Successivo

Android

Oppo Find X, design e potenza a un prezzo coraggioso

Roberto Cosentino | 7 Settembre 2018

Android Oppo Smartphone

Oppo approda in Italia portando il suo modello di punta: Oppo Find X.
Smartphone che punta tutto sul design che si allontana dal trend di mercato, ma anche sulle prestazioni.

A distanza di quattro anni dall’ultimo smartphone immesso sul mercato, Oppo secondo brand in Cina per vendite di smartphone, crea Oppo Find X, mostrato a Parigi nelle scorse settimane e portato infine in Italia, dove è disponibile da oggi all’acquisto.

Il rapporto schermo/superficie di Oppo Find X è del 93,8%.

Uno smartphone che vede nel design la caratteristica principale, il dispositivo è stato infatti costruito affinché il display da 6,4 pollici occupi la maggior parte possibile dello spazio disponibile. Il rapporto schermo/corpo di Oppo Find X è infatti del 93,8%, percentuale tra le più alte (se non la più alta) attualmente sul mercato.
Per rendere questo possibile sono stati sacrificati alcuni elementi come il sensore di impronte, sostituito però dal riconoscimento del volto che sfrutta un sistema di scansione a luce strutturata 3D, tramite dei sensori affiancati alla fotocamera frontale ad infrarossi.

Il retro di Oppo Find X, nella colorazione Glacier Blue.

Le dimensioni di Oppo Find X sono di 156,7 x 74,2 x 9,6 mm per 186 g di peso.

Tutto il set fotografico, e quindi la dual camera posteriore da 20 + 16 megapixel (supportata da IA) e l’altra fotocamera frontale da 25 megapixel sono a “scomparsa”. Oppo Find X è stato infatti realizzato affinché un meccanismo automatico faccia fuoriuscire le fotocamere per sbloccare il telefono tramite riconoscimento del volto, o quando si avvia l’app della fotocamera. Un meccanismo che, secondo quanto garantito da Oppo, può resistere fino a 300.000 cicli di apertura e chiusura, influendo sulla batteria di appena l’1%.

Parlando di prestazioni, lo smartphone è mosso dal processore Snapdragon 845, affiancato da 8 GB di Ram e 256 GB di memoria interna; l’autonomia è garantita da due celle da 1.700 mAh per un totale di 3.400 mAh che grazie alla tecnologia Super Vooc è in grado di ricaricarsi in soli 35 minuti.

Oppo Find X Lamborghini Edition: il design richiama la casa automobilistica, il prezzo? 1.699 euro.

Il dispositivo, con a bordo Android 8.1 con interfaccia Color Os 5.1 è disponibile da oggi presso la catena Mediaworld al prezzo di 999 euro nelle colorazioni Glacier Blue e Bordeau Red; prossimamente arriverà anche la Lamborghini Edition con elementi del design che ripropongono lo stile della casa automobilistica al prezzo di 1.699 euro.
Costi sicuramente importanti per un brand nuovo in Italia, a cui bisogna riconoscere però (oltre al coraggio) la voglia di distinguersi proponendo un design innovativo su un mercato saturo di prodotti uguali e monotoni.