Successivo
google immagini offuscate

News

Perché ora certe immagini su Google sono sfocate

Martina Pedretti | 1 Settembre 2023

Google

Vi spieghiamo perché alcune immagini su Google ora sono sfocate e come funziona lo strumento SafeSearch per tutelare i più giovani

Come funziona SafeSearch di Google, che offusca le immagini nella Ricerca

Google ha rilasciato la sua nuova impostazione SafeSearch per tutti gli utenti. Si tratta di una funzionalità in grado di filtrare le immagini esplicite che popolano i risultati di ricerca. Per questo ora sulla Ricerca Google spesso vi capita ti trovare in automatico delle foto offuscate.

Infatti Google ha impostato come predefinita la funzione che offusca le immagini contenenti sangue o contenuti grafici per adulti, per gli utenti di tutto il mondo. La funzionalità è nata come strumento di Parental Control per i genitori, progettata per aiutare a proteggere gli utenti più giovani dall’incontrare inavvertitamente immagini esplicite nella Ricerca.

Nel 2021, Google ha ampliato le funzionalità del controllo genitori su Family Link (l’hub di sicurezza della famiglia di Google) per attivare automaticamente SafeSearch per gli utenti minori di 18 anni. L’impostazione filtrava qualsiasi contenuto esplicito visualizzato nei risultati di ricerca, per rendere più sicura l’esperienza online dei bambini.

Da febbraio 2023 poi, Google ha annunciato che le immagini sarebbero state offuscate con un filtro applicato a tutte le ricerche, anche se le impostazioni di SafeSearch non fossero state attivate da un account.

L’impostazione che offusca le immagini sulla Ricerca Google può comunque essere modificata o disattivata nelle Impostazioni dell’account in qualsiasi momento, a meno che un tutore o un amministratore di rete scolastico non abbia bloccato l’impostazione.

Un genitore o un tutore può gestire gli account per bambini nell’app Family Link. Invece gli amministratori possono gestire le impostazioni di SafeSearch per gli utenti di età inferiore a 18 anni che hanno effettuato l’accesso a un account Google Workspace for Education.