Successivo
addio modalità aereo

News

Perché potremmo forse dire addio alla modalità aereo durante i voli

Martina Pedretti | 12 Dicembre 2022

Aereo

La Commissione europea ha deciso: sui voli ci sarà il 5G, si potrà telefonare e navigare con i dati mobili. Addio alla modalità aereo

I passeggeri sui voli all’interno dell’Unione Europea potranno presto utilizzare i telefoni senza la modalità aereo

La Commissione europea ha stabilito che le compagnie aeree possono fornire la tecnologia 5G a bordo degli aerei oltre a consentire i dati mobili. Questo significa che presto in Europa si potrà dire addio alla modalità aereo dei nostri telefoni.

Infatti grazie alla novità i passeggeri saranno esentati dall’utilizzo della modalità aereo sui telefoni. Tuttavia al momento non sappiamo come funzionerà questa nuova regola. I cambiamenti consentiranno ai viaggiatori di effettuare telefonate, inviare messaggi di testo e riprodurre video in streaming.

Storicamente c’era poca comprensione riguardo come i dati mobili possano influenzare le comunicazioni di volo, ha detto alla BBC Dai Whittingham, amministratore delegato del Comitato per la sicurezza del volo del Regno Unito.

“C’era la preoccupazione che potessero interferire con i sistemi di controllo automatico del volo. Quello che è stato scoperto con l’esperienza è che il rischio di interferenza è molto basso”.

Leggi anche: Elon Musk annuncia che il limite di caratteri su Twitter passerà a 4000

Negli USA, sono state sollevate preoccupazioni su come le frequenze 5G potrebbero ostacolare i sistemi di volo e persino causare alterazioni alle misurazioni dell’altitudine. Tuttavia, questo non è un problema nel Regno Unito e nell’UE, ha confermato Whittingham.

“C’è molto meno possibilità di interferenza. Abbiamo un diverso set di frequenze per il 5G e ci sono impostazioni di potenza inferiori rispetto a quelle consentite negli USA. Il pubblico che viaggia vuole il 5G. Le autorità di regolamentazione apriranno questa possibilità, ma verranno prese misure per garantire che qualunque cosa facciano sia sicura”.

Da quando i passeggeri delle compagnie aeree potranno effettuare telefonate nell’UE? L’approvazione della Commissione europea significa che le compagnie aeree consentiranno presto ai passeggeri di utilizzare i dati del telefono cellulare a bordo dei voli. Agli Stati membri è stato concesso fino al 30 giugno 2023 per fornire la tecnologia 5G sugli aerei.

Ciò significa che i passeggeri aerei saranno in grado di effettuare telefonate, accedere alle app e ascoltare musica e video in streaming sui voli il prossimo anno.

Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le aziende europee“, ha affermato in una nota Thierry Breton, commissario europeo per il mercato interno. “Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività super veloce e ad alta capacità“, ha affermato.

Le compagnie aeree saranno in grado di fornire Internet ad alta velocità con le frequenze 5G, che consentirebbero ai passeggeri di scaricare un film in un paio di minuti. Possiamo quindi salutare per sempre la modalità aereo!