Successivo
Pokémon Scarlatto e Violetto uscita

News

Pokémon Scarlatto e Violetto: uscita, starter, prezzo

Martina Pedretti | 24 Ottobre 2022

Tutto su Pokémon Scarlatto e Violetto

Tutte le news su Pokémon Scarlatto e Violetto, il gioco che introduce la nona generazione: uscita, trama, prezzo, starter, regione e gameplay open world.

Pokémon Scarlatto e Violetto uscita

Durante il Pokémon Presents del 27 febbraio, per il Pokémon Day, è stata annunciata ufficialmente la nona generazione del franchise! Infatti Nintendo ha svelato i nuovi titoli in arrivo su Switch: Pokémon Scarlatto e Violetto. Ma prima di conoscerli meglio, sappiamo già quando escono?

In un primo momento l’azienda aveva svelato che i nuovi titoli, open world, saranno disponibili da fine 2022. Non avevamo quindi una data di uscita precisa, ma successivamente ci sono nuovi aggiornamenti in merito.

Infatti i giochi debutteranno in tutto il mondo venerdì 18 novembre 2022.

Pokémon Scarlatto e Violetto trama e gameplay

Cosa sappiamo finora su Pokémon Scarlatto e Violetto? Si tratta degli ultimissimi giochi della serie Pokémon, in arrivo su Nintendo Switch. Con questi nuovi titoli, la serie Pokémon si evolve in un modo tutto nuovo consentendoti di esplorare liberamente un ricco e vasto mondo. Infatti i giochi si preannunciano come degli open world, andando ad ampliare un concetto di gameplay affrontato già in Leggende Pokémon Arceus.

Città e natura si fondono in un mondo senza confini, dato che i giocatori potranno osservare i Pokémon di questa regione in ogni dove: cieli, mari, foreste, strade! Si potrà rivivere l’essenza dei giochi della serie Pokémon, affrontando i Pokémon selvatici nelle lotte per poi catturarli, ma in un’avventura open world adatta ai giocatori di qualsiasi età.​

protagonisti Pokémon Scarlatto e Violetto
I protagonisti

Il nome della regione è Paldea, una terra ricca di vaste distese naturali caratterizzate da laghi, altissime vette, lande brulle e catene montuose impervie. I giocatori inizieranno la propria avventura nei panni di uno dei personaggi principali. Avranno anche un completo diverso da indossare in base alla versione che sceglieranno tra Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.

paldea pokemon scarlatto violetto mappa
Paldea

In Scarlatto e Violetto ci sarà un nuovissimo fenomeno che colpisce i Pokémon. Cos’è il Teracristal? Questo fenomeno si manifesta esclusivamente nella regione di Paldea e rende i Pokémon luminosi e brillanti come gemme. Con la teracristallizzazione, una gemma Teracristal appare sul capo dei Pokémon come una corona e il loro corpo brilla come una pietra preziosa. Si dice che questo fenomeno scaturisca dall’energia Teracristal che sgorga dalla terra della regione di Paldea. Seppure molti dettagli siano ancora avvolti nel mistero, la Professoressa Olim e il Professor Turum stanno cercando di fare luce su questo fenomeno.

Tutti i Pokémon che abitano la regione di Paldea possono teracristallizzarsi.

Nell’avventura si intrecceranno tre storie, affrontando le palestre con l’obiettivo di diventare Campione o Campionessa, ma non c’è un ordine prestabilito da seguire. Si potrà seguire l’ordine che si preferisce.

Differenze Scarlatto e Violetto

Ci sono varie differenze tra Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, tra cui anche le specie di Pokémon che si possono incontrare. Per esempio, mentre Larvitar e Stonjourner appaiono solo in Pokémon Scarlatto, Bagon ed Eiscue appaiono solo in Pokémon Violetto.

Nel corso dell’avventura, si incontra un Pokémon leggendario (Koraidon per Scarlatto o Miraidon per Violetto), che accompagnerà nel viaggio. Si può salirei in groppa al Pokémon leggendario per esplorare ogni angolo della vastissima regione di Paldea assieme, correndo, volando o nuotando.

Starter di nona generazione

starter nona generazione Pokémon Scarlatto e Violetto
Gli starter

La scelta del primo compagno d’avventura di Scarlatto e Violetto sarà tra i tre starter Sprigatito, Fuecoco e Quaxly. Questi tre mostriciattoli sono i primi annunciati di questa nona generazione. In che modo si incontreranno e che genere di Pokémon sono?

Sprigatito è un Pokémon di tipo Erba, della categoria Erbagatto, con abilità Erbaiuto. Lui è sempre in cerca di attenzioni. Invece Fuecoco è un Pokémon Fuocodrillo di tipo Fuoco, con abilità Aiutofuoco. Lui è un tipo rilassato, che ama fare le cose con calma. Per finire Quaxly è un Pokémon Anatroccolo di tipo Acqua con abilità Acquaiuto. Lui invece è un tipo scrupoloso e ordinato.

Trailer e video

Di seguito è disponibile il trailer ufficiale di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, in cui vediamo ancora molto poco del gioco.

Il nuovo trailer ha mostrato nuovi Pokémon, i leggendari e alcuni attimi di gameplay, così come i principali rivali e i professori di questa regione.

Di seguito ecco il trailer della regione di Paldea:

Prezzo

Finalmente sono attivi i pre-order dei giochi fisici, e anche la versione scaricabile è disponibile per il preordine sul Nintendo eShop. Quindi quanto costeranno i due nuovi titoli? Il prezzo per Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto su Nintendo Switch è di 59,99 euro.