profilo privato instagram

News

Il profilo privato su Instagram non è poi così privato

Martina Pedretti | 18 Settembre 2019

Come condividere foto e video da un profilo privato Instagram Secondo i test effettuati da BuzzFeed, foto e video dal […]

Come condividere foto e video da un profilo privato Instagram

Secondo i test effettuati da BuzzFeed, foto e video dal feed o dalle storie possono invece essere condivisi quindi in modo pubblico, anche se caricati su profilo privato. Ma come è possibile tutto ciò? Ricavando l’URL della foto o del video in questione. Per farlo basta aprire un browser come Mozilla o Chrome e accedere al proprio account Instagram con la versione desktop. Dopo aver aperto il profilo privato di cui si vuole condividere un contenuto basta cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare Ispezione dal menù a tendina. Qui si aprirà una scheda dove sarà necessario selezionare Img e poi Headers, dove sarà possibile selezionare e copiare l’URL della foto o del video.

instagram profilo privato salva
La sezione Ispeziona

Un portavoce di Facebook ha descritto questo metodo semplice come fare uno screenshot, sottolineando che non dà accesso ai profili privati di nessuno. Tuttavia esiste una differenza tra il poter fare uno screenshot e essere facilmente abilitati a condividere un URL di un profilo privato Instagram. Soprattutto quando questo metodo funziona anche con contenuti come le storie, che dovrebbero durare solo 24 ore. Invece questi URL ricavati restano validi per circa due giorni.

Mentre Instagram traccia chi vede contenuti attraverso l’app, non fa la stessa cosa per chi lo fa attraverso URL pubblici. Se qualcuno infatti condivide questi link di foto o video caricate su un profilo privato Instagram, il proprietario potrebbe non venirlo mai a sapere. Oltre a ciò questi link contengono informazioni come quando un contenuto è stato caricato e le sue dimensioni.

Un fatto simile si era già verificato nel 2015 quando Quartz aveva scoperto che i contenuti condivisi su un profilo prima pubblico poi privato rimanevano visibili sul web anche dopo averlo reso privato.

Insomma non si tratta di un vero e proprio trucco per vedere le foto di un profilo privato, ma di un metodo che mostra quanto precaria sia la tanto promessa privacy di Instagram.

< Indietro Successivo >