Successivo
La Rai trasmette Rai 1 4K: ecco da quando

News

La Rai trasmette Rai 1 4K: ecco da quando

Andrea Sanna | 16 Febbraio 2024

rai

Nuova iniziativa da parte della Rai che ha deciso di trasmettere Rai 1 4k: ecco da quando è disponibile il canale

Svolta in casa Rai che ha deciso di trasmette le proprie trasmissioni di Rai 1 in 4K. Ecco da quando è disponibile la nuova scelta presa dalla rete di Viale Mazzini. Qui a seguire tutte le news a riguardo.

Rai 1 4K: ecco da quando

Già da giorni se ne parlava e ora è ufficialmente arrivato quel momento. A partire dalle ore 09:00 di ieri 15 febbraio 2024 sono iniziate su Rai 4K le trasmissioni di Rai 1 HD. Il primo canale su Tivùsat trasmetterà la rete generalista con immagini upscalata. In parole povere ciò significa che il video sarà trasmesso con una risoluzione dell’immagine maggiore.

Nel dettaglio Rai 4k trasmetterà l’intera programmazione del primo canale, anziché il rullo giornaliero di 24 ore. Inizialmente i contenuti sono a 1920×1080 pixel, con la risoluzione però saranno adattati e si raggiungeranno i 3840×2160 pixel. Questa modifica però non sarà valida per quei programmi 4K nativi che, in questo caso, saranno segnalati attraverso dei bollini.

Stando però a quanto emerso su Digital-Forum questa non sarà l’unica novità dedicata al 4K introdotta dalla Rai e da qui a breve potrebbero giungere degli altri cambiamenti su questo fronte.

I più pensano infatti che il 2024 possa essere una sorta di anno di cambiamenti e transizione per la TV di Stato. Pensiamo per esempio allo scorso dicembre quando per la Prima della Scala si è pensato di trasmetterla in 4K, così come avvenuto per il Festival di Sanremo 2024 (quest’ultimo per la precisione in 4K SDR).

Gli stessi dirigenti Rai hanno fatto sapere di voler prendere in considerazione anche l’idea dell’HDR, per dare agli utenti una resa visiva ancora più spettacolare e migliore mentre si guardano i programmi trasmessi.

Questo dunque potrebbe aprire una nuova frontiera da parte della Rai di mandare in onda i propri canali e potrebbero esserci ulteriori novità molto presto. Attendiamo news e vi invitiamo a seguirci per non perdervi gli ultimi aggiornamenti.