Successivo

News

Salta l’accordo di acquisizione tra IBM e Sun

Redazione | 7 Aprile 2009

Dopo le numerose indiscrezioni delle scorse settimane, di cui abbiamo parlato a questo indirizzo, sembra che l’accordo relativo all’acquisizione di Sun […]

Dopo le numerose indiscrezioni delle scorse settimane, di cui abbiamo parlato a questo indirizzo, sembra che l’accordo relativo all’acquisizione di Sun da parte di IBM sia giunto su un binario morto.

blackbox_550x367.jpgL’offerta, che prevedeva l’acquisto del capitale azionario Sun a circa 9,5 dollari ad azione (quotate ad appena 5 dollari prima della diffusione della notizia), sembra sia stata recentemente ritirata da IBM che, dopo le iniziali aperture da parte di Sun avrebbe reagito negativamente all’aumentare delle richieste da parte di quest’ultima. All’interno del consiglio di amministrazione di IBM si sarebbero creati due schieramenti, favorevoli e contrari all’acquisizione; con il risultato di un’iniziale stallo della trattativa e un conseguente abbandono. I pareri negativi sono derivati dalla consapevolezza di una possibile azione dell’antitrust americano in seguito alla trattativa, che avrebbe portato IBM a una quota, nel mercato server, superiore al 40% del totale.

Sun si trova dunque adesso in una situazione difficile, le borse, che avevano premiato la possibile acquisizione con un aumento del valore azionario fino a circa 8,5 dollari, hanno nell’ultima sessione riportato il titolo a quota 6,5 dollari.