Successivo
samsung fotocamera sotto display laptop Blade Bezel

News

Samsung inserisce una fotocamera sotto il display di un laptop

Martina Pedretti | 14 Gennaio 2021

Samsung presenta il laptop Blade Bezel, il primo con la fotocamera incorporata sotto il display: ecco il video Nel corso […]

Samsung presenta il laptop Blade Bezel, il primo con la fotocamera incorporata sotto il display: ecco il video

Nel corso degli anni, gli smartphone e i PC si sono sempre evoluti, lanciando nuovi prodotti con fotocamere sempre più dinamiche e potenti. Questa volta Samsung ha deciso di introdurre una fotocamera incorporata sotto il display di un laptop, senza quindi rubare spazio allo schermo dei suoi acquirenti. In passato altre aziende avevano iniziato a realizzare PC con la fotocamera inclusa sotto uno dei tasti, per poter regalare un esperienza full screen, ma non molti hanno gradito questa scelta. Infatti l’angolatura che questa propone agli interlocutori, non rende particolarmente giustizia a chi la utilizza, e durante questi mesi di lockdown questa è stato uno strumento fondamentale.

Tra riunioni, lezioni a distanza, chat con amici e colloqui di lavoro via fotocamera, le aziende stanno cercando dei modi per proporre un’esperienza innovativa e gratificante. La soluzione al problema delle fotocamere nei laptop arriva da Samsung, che in un video ha mostrato il suo primo prodotto con inserita una fotocamera sotto il display.

L’azienda infatti ha mostrato una preview del Samsung Blade Bezel laptop sulla sua pagina Weibo. Una delle nuove funzioni di questo PC è proprio quella di poter sfruttare una fotocamera incorporata sotto lo schermo, senza rubare spazio agli utenti.

Secondo quanto riportato, il Samsung Blade Bezel avrà un display quasi senza cornice con un rapporto schermo-corpo del 93%. Questo laptop utilizza un display OLED Samsung invece dei soliti LCD e riesce anche a incorporare una fotocamera sotto il display. Lo spessore del display (e non del dispositivo) è di solo 1 mm, per un peso di 130 g. Al momento, non sono stati condivisi ulteriori dettagli per il laptop.

Le fotocamere sotto il display catturano gli OEM da alcuni anni, e molte aziende hanno in passato mostrato i loro prototipi funzionanti. ZTE ha anche rilasciato uno smartphone con una fotocamera sotto il display, lo ZTE Axon 20 5G. Tuttavia i primi feedback suggeriscono che c’è ancora spazio per migliorare la qualità della fotocamera. Pare poi che Samsung includerà una fotocamera anche sotto il display del Samsung Galaxy Z Fold 3. Forse avremo qualche notizia in merito durante il Samsung Galaxy Unpacked 2021.