News

Samsung Serie 9: ultrasottile di lusso

Davide Piumetti | 23 Settembre 2011

Il Samsung Serie 9 è un ottimo portatile per il lavoro da ufficio e la produttività  personale, ma non è […]

Il Samsung Serie 9 è un ottimo portatile per il lavoro da ufficio e la produttività  personale, ma non è certo indicato per giocare o per le applicazioni professionali più avide di risorse. Da segnalare anche la trascurabile produzione di calore e l’ottima silenziosità , complice anche il disco Ssd privo di parti meccaniche in movimento.

Quest’ultimo componente, sempre di produzione Samsung, ha una capacità  di 128 Gbyte ed è molto veloce, una vera manna durante l’utilizzo quotidiano. Anche il semplice avvio di Windows 7 è molto più rapido rispetto a un disco tradizionale. Un altro componente che ci ha favorevolmente impressionato è il display, decisamente oltre la media per contrasto, nitidezza e luminosità . Nonostante sia di tipo antiriflesso e non lucido, i colori appaiono molto vivi; i caratteri più piccoli sono ben definiti e le linee sottili perfettamente distinguibili. Anche l’angolo di visione è buono, sia in orizzontale sia in verticale. Il trattamento antiriflesso è molto efficace nell’uso all’aperto; speriamo che rappresenti finalmente un’inversione di tendenza.

Nel sottile telaio non c’è posto per troppe porte di espansione; le prime a sparire sono quelle legacy come la Vga, sostituita da una più moderna mini Hdmi (la stessa utilizzata su alcuni tablet Pc). Purtroppo non viene fornito nessun adattatore, da comprare eventualmente a parte. Le porte Usb sono due, di cui una in standard 3.0. Il connettore per la rete Gigabit Ethernet è proprietario e bisogna usare un altro adattatore, questa volta in dotazione. Segnaliamo infine il lettore per schede Sd.

Non c’è altro purtroppo; avremmo gradito almeno una porta Usb in più. Manca inoltre il connettore per una docking station e la possibilità  di installare un modem 3G.

Ancora più importante è l’impossibilità  di espandere la memoria oltre i 4 Gbyte di serie, a meno di aprire l’intero telaio e invalidare la garanzia. Peccato perché il sistema operativo è a 64 bit.

Anche la batteria non è accessibile ma non ci sembra un grosso problema, visto che l’autonomia è intorno alle 6 ore di utilizzo continuo, con rete Wi-Fi accesa. Un ottimo valore che ben si sposa con la natura di questo ultraportatile.

< Indietro Successivo >