save the internet

News

Save the Internet petizione Italia, ecco cos’è e come sostenere il progetto

Martina Pedretti | 30 Novembre 2018

Save the Internet petizione cos’è I volontari del progetto Save the Internet sono un gruppo vario e ampio, composto da […]

Save the Internet petizione cos’è

I volontari del progetto Save the Internet sono un gruppo vario e ampio, composto da persone che vogliono a tutti gli effetti salvare l’internet. Nata in Germania, l’associazione si allontana da qualsivoglia tipo di legame politico e come gruppo libero vuole provvedere al libero utilizzo del web. Rappresentano i cittadini europei che vogliono far sentire la loro voce e proteggere il mondo in rete che tanto ha dato nel corso dei suoi anni di vita. Ottenendo un numero importante di firme, si prospetta che il Parlamento corregga in meglio la riforma, evitando la censura della maggior parte dei siti.

Ma ecco brevemente spiegati i i due articoli al centro dell’attenzione. L’articolo 13 limiterebbe la libera circolazione dei contenuti e obbligherebbe a ottenere una licenza per pubblicare quelli protetti dal diritto di autore. Si parla di citazioni, meme e immagini che sono spesso utilizzati, anche se sotto diritto d’autore. Mentre l’articolo 11 riguarda i compensi tra le piattaforme online, come i social network e i motori di ricerca, e gli editori, che sostengono che i propri contenuti siano sfruttati senza essere ricompensati in modo adeguato. Al centro del ciclone ci finiscono le notizie e la loro presentazione in anteprima, compresa di immagine, titolo e cappello.

Come si può sostenere questa causa?

< Indietro Successivo >