Successivo

Security

Cinquantasei antivirus: tutti insieme con VirusTotal

Dario Orlandi | 7 Marzo 2016

Sicurezza Software

Gli antivirus tradizionali integrano un motore di scansione che analizza i file e verifica la presenza di eventuali rischi. Il […]

Gli antivirus tradizionali integrano un motore di scansione che analizza i file e verifica la presenza di eventuali rischi. Il produttore di antivirus commerciali G Data si differenzia dalla concorrenza perché integra nei suoi prodotti due diversi motori, uno sviluppato internamente e l’altro acquisito in licenza: la presenza di due engine separati, infatti, garantisce un’affidabilità  superiore.

Ma c’è chi si è spinto molto oltre: il servizio Web VirusTotal permette di verificare un file sospetto utilizzando la grande maggioranza dei motori antivirus attualmente sul mercato. Nel momento in cui scriviamo gli engine utilizzati sono ben 56, e tra di essi troviamo tutti i principali prodotti del settore. VirusTotal lavora online, ma non è utilizzabile come antivirus tradizionale: è pensato per fornire una seconda opinione quando si incontra un file sospetto e non si è convinti della risposta fornita dall’antivirus installato.

Virustotal

Magari un file che sembra legittimo è individuato come pericoloso, o viceversa. Il servizio è utilizzabile gratuitamente: basta raggiungere la homepage e fare clic sul pulsante Scegli File per caricare un file locale, oppure indicare un file remoto incollando l’indirizzo Url.

La dimensione massima dei file caricabili è di 128 Mbyte, un limite necessario per prevenire abusi. Esistono anche alcuni utili strumenti software per integrare le funzioni di VirusTotal nell’interfaccia di Esplora file: per esempio il tool VirusTotal Uploader, scaricabile dalla pagina www.virustotal.com/it/documentation/desktop-applications.

L’installer è microscopico (140 kbyte) e aggiunge alcune funzioni ai menu di Esplora file: per analizzare un file basta fare clic destro e selezionare la voce Send to VirusTotal. Una volta completato il caricamento e l’analisi, si aprirà  una pagina Web con i risultati delle scansioni.