Successivo

Security

Come abilitare l’autenticazione a doppio fattore su Facebook

Alfonso Maruccia | 6 Agosto 2018

Facebook Sicurezza

Guida per immagini all’impostazione delle opzioni di autenticazione avanzata sul social network più popolare. Perché la sicurezza non è mai troppa, soprattutto sui social.

Facebook è uno di quei servizi di rete che supporta l’autenticazione a doppio fattore già da tempo, e di recente il social network in blu ha deciso di rendere più pratico il processo di abilitazione di questo sistema di sicurezza avanzato per facilitarne l’adozione presso gli utenti.

L’autenticazione a doppio fattore permette di rafforzare la sicurezza di un account – su Facebook come altrove – confermando l’identità di chi sta provando ad accedervi attraverso un codice o un meccanismo di sicurezza aggiuntivi, così da evitare che l’eventuale compromissione delle credenziali di accesso di base (e-mail e password) porti a conseguenze difficili da prevedere ma di certo niente affatto positive.

Per abilitare l’autenticazione avanzata su Facebook, occorre prima di tutto accedere alle impostazioni del nostro account, poi scegliere Protezione e accesso sulla destra e infine Usa l’autenticazione a due fattori nel riquadro Autenticazione a due fattori. Per completare il processo di configurazione occorre seguire i passaggi elencati di seguito.

Alla fine del processo di configurazione dell’autenticazione 2FA via SMS, potremo altresì impostare la ricezione di notifiche tramite messaggi testuali oltre a quelle via e-mail e magari consentire l’accesso senza codice 2FA all’account ancora per una settimana. Una volta impostata, l’autenticazione 2FA può essere ulteriormente rafforzata (immagine 6 della galleria) con l’aggiunta di “opzioni di riserva” (chiavi di sicurezza hardware, app per smartphone, codici di recupero quando non abbiamo lo smartphone con noi).

Il metodo che abbiamo scelto per impostare l’autenticazione 2FA (via SMS) è il più immediato da utilizzare, ma anche quello potenzialmente meno sicuro rispetto a una app per smartphone. In questo caso vale la regola per cui qualsiasi sistema di autenticazione 2FA è meglio, molto meglio del sistema di accesso base tramite e-mail e password.