Successivo

Security

Come passare alla modalità incognito di Chrome in qualsiasi momento

Dario Orlandi | 12 Gennaio 2015

Sicurezza

La Navigazione in incognito di Chrome è una funzione che permette di aprire pagine Web senza che ne rimanga traccia: […]

La Navigazione in incognito di Chrome è una funzione che permette di aprire pagine Web senza che ne rimanga traccia: la cache e la cronologia del browser restano vuote, e anche il sistema di memorizzazione delle password viene escluso. In modalità  Incognito non funzionano per default neppure le estensioni del browser: bisogna abilitarle una per una, dalla pagina di configurazione. Questa funzione si avvia normalmente dal menu principale, selezionando la voce Nuova finestra di navigazione in Incognito oppure sfruttando la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+N; Chrome apre una nuova finestra vuota, per evitare che l’utente si confonda tra le schede normali e quelle private.

È però necessario digitare nuovamente l’indirizzo della pagina da visitare, oppure copiarlo e incollarlo da un’altra finestra. Per evitare questa seccatura si può scaricare Incognito Tab Switch, una semplice estensione che consente di attivare e disattivare la modalità  Incognito in qualsiasi scheda aperta, senza bisogno di ripartire ogni volta dalla pagina bianca. Per scaricarla potete visitare il Chrome Web Store e cercare il nome dell’estensione tramite il motore di ricerca integrato.

Naturalmente, se si utilizza questa estensione le informazioni continueranno ad essere memorizzate nella cache fino al momento in cui verrà  premuto il pulsante per attivare la navigazione in incognito. Abilitando l’estensione in modalità  Incognito, si potrà  anche effettuare l’operazione inversa, ovvero tramutare una scheda di navigazione privata in una pagina tradizionale. Per applicare questa impostazione aprite la pagina delle estensioni, selezionando Strumenti/Estensioni, e poi aggiungete un segno di spunta accanto all’opzione Consenti modalità  in incognito, sotto la descrizione dell’estensione.