Successivo
Crittografia

Security

Download del giorno: FinalCrypt 4.7.1

Alfonso Maruccia | 29 Maggio 2019

Download Download del giorno Sicurezza

FinalCrypt è un software di cifratura che promette “protezione assoluta” grazie all’impiego di un algoritmo crittografico matematicamente inviolabile. Se i […]

FinalCrypt è un software di cifratura che promette “protezione assoluta” grazie all’impiego di un algoritmo crittografico matematicamente inviolabile.

Se i software di cifratura tradizionali come VeraCrypt permettono di proteggere i dati grazie all’impiego di algoritmi crittografici complessi come AES, un tool del calibro di FileCrypt parte da presupposti diversi per raggiungere un livello di protezione impossibile da ottenere con la crittografia standard.

FinalCrypt non è infatti un software per la cifratura dei dati in tempo reale, ma necessita piuttosto della selezione dei file e delle cartelle da criptare a totale discrezione dell’utente. Il programma è basato sul cifrario di Vernam, l’unico sistema crittografico per cui esiste una dimostrazione matematica di inviolabilità che però richiede l’uso di una chiave simmetrica di dimensioni almeno pari al testo (o al file) da criptare.

FinalCrypt include un’interfaccia grafica tutto-compreso da cui è possibile creare la chiave crittografica da utilizzare (specificando dimensioni personalizzate ma adeguate allo scopo), selezionare il file o i gruppi di file da criptare e quindi procedere alla fase di codifica vera e proprio fino a processare un massimo di 4 miliardi di file per chiave.

Un video dimostrativo presente sul sito ufficiale spiega in dettaglio le procedure necessarie all’uso di FinalCrypt, mentre la release più recente del programma (4.7.1) include l’aggiunta di un nuovo tasto di condivisione sui social media per il supporto gratuito.

Pagina ufficiale del download di FinalCrypt 4.7.1 per Windows, Linux e macOS