Successivo
Firewall

Security

Download del giorno: Free Firewall 2.4.0

Alfonso Maruccia | 28 Marzo 2019

Download Download del giorno Sicurezza Software Windows

Un tool come Free Firewall offre un “muro di sicurezza” completo per i sistemi Windows, da usare in alternativa o […]

Un tool come Free Firewall offre un “muro di sicurezza” completo per i sistemi Windows, da usare in alternativa o in contemporanea ad altre soluzioni per il monitoraggio delle comunicazioni di rete.

Nella stragrande maggioranza dei casi, una applet come Windows Firewall Control (WFC) è in grado di fornire tutto il necessario per sfruttare al massimo il firewall nativo degli OS Windows. Per chi vuole una soluzione tutto-compreso, invece, gli sviluppatori tedeschi di Evorim hanno creato un software specialistico chiamato Free Firewall.

Free Firewall è un firewall software completo e – ovviamente – gratuito, un software in grado di tenere sotto controllo tutte le comunicazioni di rete in entrata e in uscita sugli host basati su sistemi operativi Windows. Il focus del programma è sull’eleganza e la semplicità dell’interfaccia, oltre che sulla disponibilità di tutto il necessario per monitorare l’accesso di programmi e servizi alle risorse di rete, bloccare la telemetria di Windows 10 e controllare i domini attraverso una serie di regole personalizzate.

Free Firewall può essere usato in contemporanea con altri firewall e software di sicurezza come il succitato WFC, così da sfruttare – come consigliano gli sviluppatori – le funzionalità aggiuntive di diversi tool per aumentare il livello di sicurezza del sistema.

La versione 2.4.0 di Free Firewall include un’opzionale segnale sonoro quando si verifica un evento nel firewall – come ad esempio il tentativo di accesso a Internet da parte di un programma di terze parti – aggiustamenti “minori” all’interfaccia utente, correzione di bug nell’esportazione delle impostazioni, nella visualizzazione delle icone e nella gestione degli allarmi. Free Firewall è al momento disponibile solo per OS Windows, mentre in futuro Evorim vorrebbe realizzare il porting del programma su sistemi macOS e Linux.

Pagina ufficiale del download di Free Firewall 2.4.0 per Windows 7-10