Firewall

Download del giorno: TinyWall 2.1.10

Piccolo ma fondamentale aggiornamento per TinyWall, applicazione che si incarica di rendere ancora più utile e sicuro il firewall nativo di Windows ma riducendo al minimo le incombenze per gli utenti.

TinyWall è un software di sicurezza gratuito pensato per “rafforzare” il firewall di nuova generazione di Windows, uno strumento che si pone a metà strada tra una soluzione pienamente interattiva come Windows Firewall Control (WFC) e un firewall completo come Free Firewall.

Diversamente da WFC, infatti, TinyWall è specificatamente progettato per essere “non intrusivo”: il software protegge in maniera silente le comunicazioni di rete e il sistema, non richiede alcun intervento da parte dell’utente, è in grado di “imparare” da solo ed è basato su un sistema di whitelist per garantire l’accesso a Internet ai programmi installati sul PC.

A ulteriore riprova della sua leggerezza, TinyWall non installa nuovi componenti di sistema e si limita ad agire in sintonia con le API e i framework di sicurezza già integrati nel firewall nativo di Windows. Sono altresì presenti funzionalità aggiuntive come la protezione delle impostazioni tramite password, il pieno supporto a IPv6 e molto altro ancora.

L’ultima versione di TinyWall (TinyWall 2.1.10) include una singola modifica rispetto alla precedente versione 2.1.9 (la rimozione della dipendenza da .Net Framework 4.8), ma è secondo gli sviluppatori un aggiornamento indispensabile per evitare problemi di compatibilità con l’ultima major release di Windows 10.

Pagina ufficiale del download di TinyWall 2.1.10 per Windows

PCProfessionale © riproduzione riservata.