Successivo
Logo Firefox

Security

Firefox, il bug che manda in crash browser e sistema operativo

Alfonso Maruccia | 25 Settembre 2018

Mozilla Sicurezza

Un nuovo baco scoperto dai ricercatori è in grado di interferire con il normale funzionamento del browser Mozilla, esaurendo per di più le risorse hardware (CPU e memoria) fino al crash completo del sistema operativo.

Un ricercatore specializzato nella “mietitura” dei browser Web ha individuato un nuovo meccanismo di attacco contro Firefox, browser tecnologicamente avanzato che presta il fianco a un problema di affidabilità potenzialmente molto grave. Basta un listato JavaScript “malevolo” per mandare in crash browser e sistema operativo, sostiene Sabri Haddouche.

Haddouche è un ricercatore di Wire, e si è in pratica specializzato nella realizzazione di attacchi di tipo DoS (Denial-of-Service) contro i browser Web più popolari presso l’utenza di Internet. Firefox è l’ultimo arrivato nell’ambito del progetto Browser Reaper, un sito Web in grado di mandare in crash Chrome, Safari e ora anche il software di navigazione di Mozilla con la semplice pressione di un pulsante.

Il nuovo attacco “Reap Firefox” è progettato per interferire con le normali comunicazioni tra i processi di Firefox, spiega Haddouche, con il codice JavaScript che agisce generando un file contenente un nome estremamente lungo e chiedendo all’utente di scaricarlo ogni millisecondo; il risultato del processo è il blocco del browser, mentre il continuo torrente di richieste è in grado di consumare grandi quantitativi di RAM e occupare tutte le risorse computazionali della CPU. Alla fine, anche il sistema operativo potrebbe decidere di dare forfait andando in crash come il browser.

L’attacco Reap Firefox è stato testato ed è risultato funzionante contro le versioni più recenti di Firefox (stabile o Beta) per computer, dice il ricercatore, mentre non funziona nella variante mobile del browser. Gli sviluppatori Mozilla sono a conoscenza del problema e sono già al lavoro per una correzione: la soluzione migliore consisterebbe nell’impedire a un sito Web di scaricare più di un file alla volta come fa Chrome, dice ancora Haddouche. Per curiosi e sviluppatori interessati, infine, sul sito Browser Reaper vengono forniti i link al codice sorgente per i tre diversi attacchi contro Chrome, Safari e Firefox.