Successivo
Firefox Private Network

Networking

Firefox Private Network, arriva l’estensione a pagamento

Alfonso Maruccia | 11 Giugno 2020

Browser Web Mozilla Reti Sicurezza VPN

Mozilla aggiorna i suoi piani per il progetto Firefox Private Network, che avrà ora un’estensione a pagamento e arriverà presto come servizio VPN a tutto tondo.

Importanti novità in arrivo per Firefox Private Network, progetto sperimentale per la navigazione sicura che Mozilla intende ora trasformare in un’iniziativa commerciale propriamente detta. L’estensione per il browser Firefox richiederà il pagamento di un obolo mensile, mentre un servizio VPN completo verrà annunciato nel prossimo futuro.

Nella sua forma attuale, Firefox Private Network è un’estensione per il browser Firefox che garantisce l’accesso sicuro a Internet al riparo da spioni e malintenzionati. Mozilla ha comunicato che intende proporre la versione commerciale dell’estensione per 3 dollari al mese, un’offerta come sempre limitata al solo mercato statunitense ma presto in arrivo anche altrove.

Mozilla

Diversamente dalla beta precedente, la “nuova” estensione permetterà di collegare tre diversi browser Firefox attraverso lo stesso account. Purtroppo per gli utenti mobile del Panda Rosso, l’offerta è ancora esclusiva per le piattaforme desktop. La VPN di Private Network, che dovrebbe garantire la stessa navigazione sicura anche ad altri client di Rete, arriverà nel corso delle prossime settimane.

Mozilla ha giustificato la conversione commerciale di Firefox Private Network parlando di un’infrastruttura di rete che necessita di costi di gestione fissi. Anche se online sono disponibili alcuni proxy gratuiti, ha detto ancora la corporation, il modo più semplice e trasparente per risolvere la questione consiste nell’offrire il servizio al costo di una modesta sottoscrizione economica mensile.