Successivo

Security

Rete privata virtuale con Hideman VPN

Dario Orlandi | 16 Aprile 2015

Android App Sicurezza

Hideman è un servizio di Virtual Private Network (Vpn) per Android, iOS ma anche per computer Windows e MacOS. Per […]

hideman VPN Hideman è un servizio di Virtual Private Network (Vpn) per Android, iOS ma anche per computer Windows e MacOS. Per quanto riguarda i dispositivi mobili, l’App Hideman VPN offre l’accesso in Vpn a una serie di proxy situati in vari Paesi del mondo.

Una connessione di questo tipo offre un duplice vantaggio. Innanzitutto permette di far apparire volontariamente il proprio Ip come proveniente da uno stato diverso da quello in cui ci si trova: in questo modo diventa possibile accedere anche quando ci si trova all’estero ai servizi on-line italiani con blocco regionale (o, al contrario, accedere dall’Italia a quelli stranieri). In secondo luogo, l’utilizzo di una Vpn è caldamente consigliato quando si accede a un servizio di Wi-Fi pubblico per innalzare il livello di sicurezza e di riservatezza del traffico dati: questo perché il trasferimento è criptato (Hideman VPN impiega AES a 256 bit).

Bisogna prima collegarsi alla rete pubblica e poi avviare Hideman VPN collegandosi a uno dei server stranieri disponibili, lasciando all’App la possibilità  di configurare automaticamente quello più rapido oppure scegliendone uno specifico. In questo ultimo caso la scelta è tra elenco di 20 proxy, in altrettante nazioni diverse (15 con l’App in modalità  gratuita, altre 5 – tra cui l’Italia – solo se si usufruisce del servizio a pagamento).

Hideman VPN può essere scaricata gratuitamente da Google Play e App Store e include 5 ore di collegamento gratuito la settimana. Scaduto questo periodo si può procedere all’acquisto in-App tramite con pagamento tramite Google Play, Paypal o SMS di tagli orari: per esempio 10 ore costano 0,77 euro, 100 ore 7,31 euro, la sottoscrizione mensile (con un impegno annuale) è di 2,23 euro.