Successivo
meltdown spectre

Security

Spectre e Meltdown, Microsoft disattiva la patch di Intel che causa i riavvii

Roberto Cosentino | 29 Gennaio 2018

Intel Microsoft Sicurezza

Microsoft fornisce delle linee guida e una patch per risolvere il problema dei reboot causati dalle patch di Intel.

Poco meno di una settimana fa attraverso un comunicato ufficiale, Intel aveva suggerito agli utenti di non installare sui propri dispositivi le patch contro Spectre e Meltdown prodotte dalla stessa Intel, perché le medesime avrebbero potuto causare reboot ai Pc.

Inizialmente si pensava che i device soggetti ad improvvisi reboot a causa delle patch della casa statunitense, fossero esclusivamente quelli equipaggiati dai processori più datati, salvo poi scoprire che anche i più recenti soffrissero dello stesso problema.

Ora però arriva un aiuto da Microsoft che, attraverso un aggiornamento di questi giorni scaricabile da Windows Update o da questo link, permette di disabilitare una delle patch che causano i riavvii, in particolare quella contro Spectre Variant 2.

Microsoft ha inoltre fornito delle linee guida dedicate agli utenti più tecnici che permettono anche un intervento manuale, dal momento che l’aggiornamento nient’altro è che una serie di modifiche al registro di configurazione di Windows; qui il link con le istruzioni per Windows Server e qui il link con le istruzioni per le versioni di Windows 7, 8 e 10.