Successivo
Logo Avira

Security

Dove trovare le informazioni di versione su Avira Free Antivirus

Alfonso Maruccia | 24 Luglio 2018

Sicurezza

Una pessima scelta in fatto di GUI ha reso le informazioni di versione di Avira Free difficili da raggiungere. Scopriamo come aggirare il problema.

Avira Free Antivirus è una delle soluzioni di sicurezza gratuite più usate su PC, e purtroppo per le centinaia di milioni di utenti che usano il prodotto anche l’azienda tedesca ha deciso di seguire le ultime mode in fatto di interfacce grafiche. Un trend pernicioso, che sposa i design “blocchettosi” e sacrifica l’accessibilità delle informazioni testuali per focalizzarsi sulle icone stilizzate e altri elementi grafici minimali.

Anche l’interfaccia di Avira Free Antivirus, per citare le stesse parole di presentazione di Avira, è diventata “semplice, intuitiva e accattivante” offrendo tutte le opzioni principali a portata di click. Se poi l’utente fosse interessato ad approfondire o consultare informazioni dettagliate, dalle grosse icone a “portata di click” dovrebbe mettersi in modalità “caccia” alla ricerca di una mini-icona nascosta in una parte quasi invisibile della nuova interfaccia.

Risulta ad esempio a dir poco minimizzata (in basso a sinistra) la fondamentale icona di accesso alle opzioni dell’antivirus, che non a caso prevedono il passaggio alla vecchia interfaccia del programma per configurare in dettaglio il comportamento del programma. Anche la schermata con le informazioni di versione, prima piuttosto facile da visualizzare, risulta ora irraggiungibile se non si sa in anticipo dove cercare.

Noi ci siamo già impegnati in questa fastidiosa e indesiderata caccia al tesoro, e siamo tornati indietro per raccontarlo: per accedere (su Windows 10) alle informazioni di versione per le release più recenti di Avira Free Antivirus, occorre fare click col tasto destro del mouse sull’icona rossa dell’antivirus nell’area di notifica, selezionare Gestione Antivirus, fare click sul minuscolo e poco leggibile punto interrogativo in alto a destra e infine selezionare Info su Avira Antivirus.

Informazioni su Avira

Conoscere le informazioni sulla versione dell’antivirus o delle definizioni antivirali (VDF) può essere utile per partecipare alle discussioni sui forum, chiedere aiuto o consultare le guide di supporto messe a disposizione sul sito ufficiale. Ed è a dir poco discutibile che Avira abbia deciso di rendere più difficile l’accesso a tali informazioni.

Per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente, dalla schermata delle info di versione è poi possibile accedere anche alle informazioni sui componenti e le librerie di terze parti (angular, bzip2, curl, zlib e altri) integrati nel programma.