Successivo

Security

Un kit di sicurezza per le emergenze

Dario Orlandi | 16 Agosto 2013

Sicurezza Software

Il computer si comporta in modo strano? La probabilità  che si tratti di un malware è piuttosto bassa: molti malfunzionamenti […]

Il computer si comporta in modo strano? La probabilità  che si tratti di un malware è piuttosto bassa: molti malfunzionamenti che in mancanza di una causa facilmente identificabile si tende ad attribuire all’azione di un virus sono invece dovuti, molto più semplicemente, a un problema di hardware. L’ultimo caso che ci è capitato: un Pc che dopo parecchi anni di servizio ha iniziato a riavviarsi spontaneamente poco dopo l’avvio. Chi ha buona memoria si ricorderà  probabilmente del worm Blaster, comparso ad agosto del 2003 e responsabile in appena due giorni dell’infezione di un numero enorme di computer: circa 16 milioni  secondo le stime di Microsoft. I Pc colpiti da Blaster presentavano spesso un sintomo analogo: il reset del sistema dopo circa un minuto dall’avvio. In questo caso, però, la responsabilità  non era né di Blaster né di un altro malware, ma semplicemente dell’enorme quantità  di polvere che, accumulatasi nel tempo, aveva finito per bloccare la ventola della Cpu. Il processore andava quindi in protezione termica, causando il riavvio del Pc.

Probabilità  bassa, dicevamo, ma non nulla. Quindi è una buona idea tenere a portata di mano una chiavetta Usb con una serie di strumenti per l’identificazione e la rimozione del malware. Ad esempio, i tool offerti gratuitamente da Emsisoft e scaricabili da questo indirizzo. Questo Emergency Kit comprende uno scanner antivirus disponibile in due versioni (con interfaccia grafica o a linea di comando), HijackThis Free, un tool che aiuta nella rimozione manuale del malware, e BlitzBlank, riservato ai più esperti: va usato se il malware si rivela impossibile da rimuovere quando Windows è in esecuzione. L’Emsisoft Emergency Kit arriva in un file Zip di circa 200 Mbyte: basta estrarne il contenuto e avviare il file Start.exe: comparirà  un menu con l’elenco di tutti i tool disponibili (è in inglese, mentre i tool sono anche in italiano). Gli scanner, se è presente una connessione Internet attiva, vengono immediatamente aggiornati con i database più recenti delle firme dei virus.

Sicurezza 02 copia