Successivo

Security | Software

Un software che rileva in tempo reale situazioni di pericolo

Redazione | 14 Dicembre 2025

news security Software

Un sistema automatico basato su tecnologie emergenti nel campo della Computer Vision per il rilevamento in tempo reale di risse e aggressioni fisiche in ambienti urbani affollati

L’obiettivo è avere a disposizione i giusti strumenti per “individuare”, in tempo reale, situazioni potenzialmente pericolose e, di conseguenza, intervenire prontamente.

Un obiettivo nobile e importante

Sviluppare un sistema automatico basato su tecnologie emergenti nel campo della Computer Vision per il rilevamento in tempo reale di risse e aggressioni fisiche in ambienti urbani affollati, con particolare attenzione alle zone turistiche balneari ad alta densità notturna. È l’obiettivo del progetto di ricerca e sviluppo che vede coinvolti la Società Lignano Pineta, SMACT Competence Center e il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine, grazie all’apporto fondamentale di una decina di ricercatori del gruppo di ricerca del prof. Gian Luca Foresti, ordinario di Informatica presso lo stesso Dipartimento, finalizzato alla realizzazione di un software, un prototipo sperimentale per l’elaborazione delle immagini.

Grazie a questo software sarà possibile analizzare flussi di immagini in tempo reale provenienti da telecamere ad alta definizione, per riconoscere situazioni anomale o di potenziale pericolo attraverso l’analisi di movimenti e comportamenti di oggetti e persone.

Il prototipo installato a a Lignano Pineta

Il prototipo sarà installato in un’area strategica di Lignano Pineta, particolarmente frequentata nelle ore serali e notturne. Le telecamere saranno configurate nel pieno rispetto della privacy: il sistema non identifica nessuna persona e non registra immagini, ma si limita ad analizzare sequenze di movimento basate sui punti rappresentativi di un ipotetico skeleton.