Successivo

News

Tutti i sistemi operativi Apple in nuova versione beta

Redazione | 9 Giugno 2016

C’è aria di aggiornamenti in tutti i sistemi operativi realizzati da Apple. In due giorni sono state rese disponibili due […]

C’è aria di aggiornamenti in tutti i sistemi operativi realizzati da Apple. In due giorni sono state rese disponibili due versioni beta di OS X 10.11.6 prima agli sviluppatori, poi agli utenti che hanno sottoscritto il programma di collaudo.

La sesta revisione di El Capitan è stata distribuita inizialmente agli sviluppatori il 23 maggio e successivamente ritoccata l’8 giugno. Non è detto che non appaia ufficialmente nei giorni della Worldwide Developers Conference anche se i tempi sono un po’ stretti considerando che è in mano agli utenti registrati ai programmi beta solo da poche ore.

Situazione analoga per iOS. Apple ha messo in linea la seconda beta di iOS 9.3.3, sia agli sviluppatori sia agli utenti del programma beta. Per quanto riguarda OS X e iOS non sono forniti molti dettagli sulle migliorie apportate. Principalmente sono modifiche riguardanti la sicurezza (e nel caso siano correzioni a vulnerabilità  non ancora note, difficilmente vengono divulgate informazioni dettagliate per non favorire hacker e pirati).

apple beta

Ricordiamo che chi volesse partecipare e scaricare le versioni di collaudo dei sistemi operativi Apple, quando rese pubbliche, può farlo registrandosi al sito di beta testing direttamente a questo indirizzo.

Un importante avvertimento, ripetuto anche sul sito del produttore, è di non utilizzare mai le versioni di collaudo del sistema operativo per lavori critici. Per definizione possono essere soggette a malfunzionamenti che potrebbero portare anche alla perdita di dati. In altre parole, fate i collaudatori, se volete, ma su macchine dedicate solo a questo scopo o se avete eseguito e verificato i backup di tutte le informazioni presenti sul sistema.