Successivo
snapchat funzione veri amici

News

Snapchat inizierà a ricordare agli utenti di pulire la loro lista amici

Martina Pedretti | 9 Febbraio 2021

Snapchat lancia la funzione Check Up, per assicurarsi che l’elenco di amici degli utenti sia tale e per ricordare di cancellare chi non lo è

Snapchat lancia la funzione Friend Check Up, che ha lo scopo di assicurarsi che ogni elenco di amici sia effettivamente un elenco di amici. Questa modalità si chiamerà Controllo amici, per determinare che nella lista figurino proprio persone conosciute. Infatti su Snapchat avere qualcuno amico dà accesso alla propria storia e forse anche alla posizione, a seconda delle impostazioni di Snap Map. Per questo Snapchat vuole assicurarsi che tutti nella propria lista di amici siano ancora qualcuno che si vuole effettivamente chiamare amico.

Questa funzione potrebbe contribuire a rendere la piattaforma più sicura per gli utenti, se scelgono di utilizzarla. Potrebbe essere un buon modo per aiutare a capire che si potrebbe avere ancora qualcuno tra gli amici, che non si vuole più su Snapchat. Sicuramente agli utenti sarà capitato di guardare la suddetta lista amici e domandarsi chi fossero alcuni di essi.

Snapchat, come riporta The Verge, afferma che la funzione verrà implementata a livello globale su Android nelle prossime settimane. Invece sui dispositivi iOS arriverà nei prossimi mesi. Si tratterà di promemoria, che apparirà come notifica nella schermata del profilo, come si vede di seguito.

snapchat funzione veri amici
La funzione veri amici su Snapchat

Se si vuole fare un controllo prima che la funzione parta, si può vedere il proprio elenco di amici accedendo al profilo e tappando I miei amici. Si può rimuovere un amico toccando e tenendo premuto il suo nome finché non appare Blocca / Rimuovi amico.

La funzione Controllo amici fa parte di una campagna per rendere Snapchat un luogo più tranquillo. Di recente infatti il social ha collaborato il Progetto Trevor per i giovani LGBTQ+ e MindUP per i genitori che vogliono supportare i figli adolescenti. Il social network sta anche lavorando con il Crisis Text Project per le persone che cercano aiuto per la salute mentale.