Software

Acronis Disk Director: partizioni sotto controllo

Redazione | 24 Gennaio 2011

La versione 11 del tool di Acronis dedicato alla gestione delle partizioni, supporta finalmente Windows 7 e può persino clonare i […]

La versione 11 del tool di Acronis dedicato alla gestione delle partizioni, supporta finalmente Windows 7 e può persino clonare i dischi.

Anteprima di Filippo Moriggia

Articolo tratto da PC Professionale n. 237 del mese di dicembre 2010

Disk Director svolge una funzione spesso indispensabile e purtroppo non integrata in Windows: il ridimensionamento delle partizioni senza perdita dei dati. Il suo concorrente più conosciuto era il celebre PartitionMagic, che non è più commercializzato.

Disk Director 11 Home è un aggiornamento atteso e importante perché finalmente introduce il supporto a Windows 7 e include alcune interessanti novità . Il software è già  disponibile in italiano e permette di intervenire sulla struttura di dischi e partizioni con semplicità , senza ricorrere a strumenti non sempre intuitivi o pienamente supportati come quelli open source basati su Linux. La semplicità  d’uso non deve però portare ad un uso superficiale: le operazioni di ridimensionamento, cancellazione, unione, copia e spostamento di partizioni sono sempre potenzialmente pericolose. Basta un po’ di sfortuna o anche solo un attimo di distrazione infatti per perdere moltissimi Gbyte di dati o trovarsi con un sistema che non riesce ad avviarsi. È dunque fondamentale ricordarsi di eseguire sempre un backup prima di utilizzarlo. Come nelle precedenti release il prodotto di Acronis permette di definire inizialmente tutte le azioni che si vogliono compiere, di vedere graficamente il risultato sulla comoda mappa dei dischi e infine di applicare le modifiche, riavviando il computer per completare la procedura, se necessario. Chi non ha mai usato strumenti di questo tipo potrà  così valutare con calma le varie operazioni, senza modificare immediatamente la struttura del disco. Disk Director permette di creare un supporto avviabile (chiavetta Usb o Cd/Dvd) con cui fare il boot del sistema e caricare il programma in caso di emergenza.

< Indietro Successivo >